Che la città di Roma offra scorci e vedute straordinarie è un qualcosa di ovvio, che spesso porta il romano quasi a non farci più caso.
Ma se stai cercando tutte quelle viste che sapranno lasciarti a bocca aperta per la loro bellezza, allora non devi far altro che leggere questa preziosa lista sulle più belle e incantevoli terrazze panoramiche di Roma.
Solo da questi punti potrai godere appieno di tutta l’imponenza e la vastità dell’Urbe, in un colpo solo avrai la città letteralmente ai tuoi piedi!
Se poi vorrai passare una serata romantica, ammirando il paesaggio di Roma dall’alto, allora non perdere anche il mio articolo sui migliori roof garden di Roma.
Tornando a noi… quale sono le più belle terrazze panoramiche romane?
Iniziamo subito!
Terrazza Panoramica del Gianicolo
Dal Gianicolo, colle situato alle spalle di Trastevere, grazie alla sua strategica posizione dominante sul fiume, sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato sull’intera città.
Da qui è possibile infatti riconoscere la Basilica di San Pietro, l’immensa cupola del Pantheon, la mole portentosa del Vittoriano e molto altro ancora.
Link sponsorizzati
Una curiosità?
Fai in modo di arrivare in cima alle ore 12 in punto, quando tre soldati, ogni giorno, si apprestano a caricare un cannone e a sparare un sonoro colpo che risuona in tutta la città! La tradizione del cannone risale a papa Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì nel 1846 questo servizio, sincronizzando così tutte le campane delle chiese romane!
Se sei curioso, puoi vedere in questo video qui sotto il famoso “sparo del Gianicolo“!
Terrazza Panoramica del Pincio
Non perdere anche:
Celebre è poi la terrazza del Pincio, immersa nel parco di Villa Borghese, con affaccio diretto su piazza del Popolo e, grazie alla luce eccezionale dei tipici tramonti estivi romani, diviene una delle vedute più invidiate al mondo!
Terrazza Panoramica del Giardino degli Aranci
Per i più romantici invece, la terrazza nel Parco Savello sull’Aventino è la scelta giusta! Nel piccolo ma delizioso spazio verde, noto ai più come Giardino degli Aranci (perché ricco di alberi di aranci amari), si trova una terrazza che fronteggia il Gianicolo e presenta ai propri piedi l’isola Tiberina e il Ghetto: da qui sembrerà di toccare l’originale cupola quadrata della Sinagoga più grande d’Europa!
Terrazza Panoramica del Campidoglio
Se invece siete in cerca di scorci più particolari, magari per scattare fotografie con paesaggi da cartolina, consigliamo assolutamente il Campidoglio!
Non una, ma ben tre terrazze eccezionali vi attendono.
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
Le prime due si affacciano direttamente sull’area del Foro, una a destra e una a sinistra dell’antico Palazzo Senatorio. Da qui non è difficile comprendere l’immensità della città di Roma in epoca imperiale: templi, basiliche, piazze, colonne e archi raccontano infatti secoli di potere cittadino! Ma la sorpresa è tutta nella Terrazza della Caffetteria dei Musei Capitolini: sconosciuta ai più e raggiungibile senza l’obbligo della visita ai musei, presenta davanti a sé tutta l’imponenza dell’area del Foro Olitorio, in cui svetta come protagonista assoluto ancora oggi il Teatro di Marcello, edificato da Augusto per l’amato nipote.
Terrazza Panoramica di Trinità dei Monti
Altro punto panoramico sensazionale è indubbiamente Trinità dei Monti. Dall’alto della scalinata settecentesca infatti, piazza di Spagna cambierà completamente il suo aspetto!
E per i più “sfaticati” non ci sono scuse, basterà usufruire dell’ascensore per salire fino in alto senza fatica!
Da consigliare assolutamente è poi la passeggiata lungo il viale che porta a Villa Medici: affacci insoliti sul centro storico vi attendono e il profilo dello skyline disegnato delle cupole delle chiese è realmente spettacolare visto da qui!
Terrazza Panoramica “Lo Zodiaco” a Monte Mario
Semplicemente il punto più alto di Roma.
Qui riuscirai a godere della vista più incantevole e romantica di tutta la città!
***
Link sponsorizzati
Fin qui le terrazze a libero accesso. Ma se siamo disposti a pagare qualche euro, le opzioni aumentano!
Terrazza Panoramica del Vittoriano
Sulla sommità del Vittoriano, il monumento edificato in memoria di Vittorio Emanuele II, si trovano infatti delle straordinarie terrazze panoramiche che offrono uno scenario unico sul centro della città (in realtà fino all’Eur), ma soprattutto sul cuore della Roma antica. Dal 2007 due ascensori panoramici permettono di raggiungere il punto più alto del monumento ma, se soffrite di vertigini, attenzione!
Terrazza Panoramica del Cupolone
Un classico è poi ovviamente il Cupolone della Basilica di San Pietro. Una lunga salita a spirale, denominata la “lumaca di Sant’Andrea” conduce fino alla Galleria più esterna della Cupola, dalla quale è possibile ammirare un panorama a 360° sulla città!
Terrazza Panoramica degli Horti Farnesiani
Non perdere anche:
Se la veduta sui Fori dal Campidoglio non vi ha completamente soddisfatto invece, basterà recarsi in cima al Palatino e affacciarsi dalle terrazze panoramiche degli Horti Farnesiani.
La nobile famiglia romana non ha infatti scelto casualmente questo luogo per edificare la proprio residenza. Da un lato si potrà ammirare tutto l’incanto dei palazzi e degli edifici che si collocano proprio ai piedi del Campidoglio e del Vittoriano, dall’altro la vista spazierà su tutta l’area dei Fori fino al Colosseo e al Colle Oppio!
Sei giunto al termine di questa classifica, complimenti!
Sicuramente l’elenco delle più belle terrazze panoramiche romane potrebbe continuare perché in città sono presenti numerosi locali, caffè e ristoranti che offrono terrazze panoramiche sensazionali, ma questa è tutta un’altra storia!
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Le terazze sono 9
Ciao, presto inseriremo la decima!
Emozionante era a vedere Roma Termini ristrutturato!!! Ottimo progetto..color di sabbia..come Collosseo!!!