10 Ristoranti Vegetariani e Vegani a Roma in Assoluto più Buoni del 2021!

Se ami la cucina vegetariana e vegana, o vuoi provarla per la prima volta, qui trovi i 10 ristoranti vegetariani e vegani in assoluto migliori di Roma.
A seguito dell'attuale emergenza sanitaria covid-19, alcune attività potrebbero aver variato le loro modalità di apertura, ti consgilio quindi di chiamare sempre i loro numeri o visitare i loro siti per avere conferma.

Link sponsorizzati

Fino a qualche tempo fa, mangiare in un ristorante vegetariano o vegano a Roma era una missione alquanto complicata: la Capitale presenta difatti una forte identità culinaria, e chiedere ad un cuoco romano doc broccoletti e vellutata al posto di trippa e pajata provocava spesso occhi sgranati e atteggiamenti di incredulità.

Ma come in ogni ambito, anche a livello di ristorazione il vento sta cambiando, e l’accrescersi del vegetarianesimo e del veganesimo come filosofia di vita ha portato ad un progressivo adeguamento anche dell’offerta culinaria romana, cosicché ristoranti “green” e “bio” stanno spuntando come funghi un po’ ovunque, da Nord a Sud e da Est ad Ovest.

Se il target privilegiato è per l’appunto quello di vegani e vegetariani, di sicuro questo viaggio gastronomico diventa un’esperienza imperdibile anche per gli amanti di carne e pesce, per riscoprire i sapori e gli odori che anche questi cibi naturali sanno donare al palato.
Dunque, ecco di seguito la nostra personalissima lista dei 10 migliori ristoranti vegetariani & vegani di Roma, non sarà una classifica in quanto il livello è veramente alto per tutti, quindi l’ordine in cui li riporterò sarà puramente casuale.

Al termine dell’articolo troverai anche la mappa di Roma con sopra riportati i ristoranti qui citati, in modo che potrai velocemente trovare quello a te più vicino.

Prima di iniziare, ti invito a vedere questo interessantissima intervista allo chef Pietro Leemann:

Ok, iniziamo!

Romeow Cat Bistrot

Romeow-Cat_Bistrot_Roma

Ami alla follia i gatti e la cucina vegana?

Allora questo sarà per te un must sicuramente da provare e riprovare e riprovare…

Link sponsorizzati

Sto parlando del cat bistrot il primo bistrot ispirato ai cat cafè giapponesi!

Qui la particolarità è che troverai alcuni gatti in giro per il locale, tutti molto educati ma soprattutto non c’é neanche un loro pelo in giro, è tutto pulitissimo.

In questo locale la cucina è interamente vegana, pochi piatti ben realizzati e materie prime freschissime, i piatti si ispirano alle cucine di varie parti del mondo, la loro formula è veramente azzeccata 😉

Da provare assolutamente.

MA VA’?

ma-va_Roma_ristorante_Vegetariano

Questo ristorante vegano ha aperto a Roma da poco in zona Prati, ma pare davvero promettente.

Il locale non è molto grande, ma assolutamente accogliente, con una bella cucina a vista.

A livello gastronomico, vengono rivisitati piatti della cucina mediterranea in chiave vegana: vi troverete così a mangiare un’Amaticiana “veggie”, spaghetti bio integrali al pesto di pistacchi, timballi di Melanzane & Quinoa, scaloppine di Seitan al Lime con Purea di Patate Viola…

Una delizia per gli occhi oltre che per il palato!!!

Veg and Wine – TAVERNA VEGETARIANA

L_INSALATIERA-_TAVERNA-VEGETARIANA_Roma.pg

È questa la prima taverna vegetariana di Roma, anche essa sita in zona Prati.

La cucina è leggera e ad alto tasso di digeribilità, in quanto tutte le pietanze proposte vengono cucinati al forno e mai fritti.

Non perdere anche:

Altro punto di valore è il fatto che la pasta e i dolci vengano realizzati artigianalmente dallo chef, per un risultato in termini di qualità e sapore ben lontano da quello dei preparati industriali.

Tra i piatti forti, si menzionano la ribollita, la lasagna alla zucca e il tofu alla pizzaiola.

LA CAPRA CAMPA

La_Capra_Campa_Ristorante_Vegetariano_Roma

In pieno spirito vegano, in questo ristorante sito sulla Prenestina, non solo non si utilizzano carni ma neanche derivati animali: quindi niente uova né formaggio, ma solo tofu e seidan auto-prodotto.

Le sue specialità sono tortini, insalatone, burger di legumi che, grazie al gruppo d’acquisto, possono anche essere portati comodamente a casa.

Indimenticabile la Parmigiana veg con besciamella di soia!

Per chi fosse interessato, vengono organizzati anche aperitivi e serate a tema.

SO WHAT

So-What-Ristorante-Vegetariano-Roma

Spostiamoci al Pigneto, per scovare questo posticino colorato dal look vagamente “industrial“.

Ogni giorno, lo chef Paolo Petralla e compagna sanno offrire alla loro clientela piatti diversi a rotazione, che vanno dagli gnocchetti al farro con pesto di salvia alla pannosa Coppa Cobram.

So what?

E allora andateci!!!

Guida Gratis: Vuoi Scoprire i 10 Luoghi più Curiosi di Roma???

Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:

L’ARANCIA BLU (CHIUSO)

L’ARANCIA-BLU_Ristoranti-Vegan-Roma

Link sponsorizzati

Questo ristorante vegetariano ha come filosofia la dimostrazione che la gastronomia vegetariana non può essere etichettata come un qualcosa di monotono, poco soddisfacente ed insipido.

E così riesce a vincere la sfida grazie alle sue continue sperimentazioni di sapori!

Nella carta è presente anche un menù degustazione che permette la scoperta di un gran numero di piatti assolutamente originali e di produzione artigianale.

Ad accompagnare il tutto una cantina molto fornita, come anche l’evento di turno da scoprire nel calendario del loro sito ufficiale.

La Sciuscella – Taverna Vegetariana

la-sciuscella-taverna-vegetariana-e-vegana-Roma

Piccolo ristorante vegetariano e vegano in zona Marconi.

Grande cura nello scegliere ingredienti freschi e di stagione, e ottima preparazione dei piatti, presentati anche con particolare cura.

Il menu è molto vario e molto creativo, ed il servizio è veramente gentile e premuroso.

Locale intimo, quindi perfetto per una cena romantica a Roma.

OPS!

OPS!-Roma-Ristorante-Vegetariano-Buffet

È un ristorante vegetariano a buffet, dal design moderno.

Il cibo si paga al peso: dunque, dopo aver scelto cosa mangiare, si passa il piatto su una bilancia che decreterà il relativo costo di quanto selezionato.

È poi possibile optare per il cibo d’asporto, mediante i comodi “Lunch Box” messi a disposizione.

Ops! infine realizza anche lezioni di cucina vegetariana, per chi dunque voglia portare a casa in tutti i sensi la filosofia gastronomica di questo locale.

LE BISTROT

ristorante-vegetariano-le-bistrot-Roma

È uno dei ristoranti più raffinati della Garbatella, con un’atmosfera calda ed avvolgente.

Propone sia un menu vegetariano che un menu vegano, e non mancano neanche pietanze per celiaci.

Fra i suoi piatti forti, non possono non essere menzionati le fettuccine tartufate e la zuppa di cipolle.

In un connubio fra food & beverage viene infine proposta un’accurata selezione di vini, che conta ben 100 etichette!

Davvero un posto speciale, ideale anche per una serata romantica.

Link sponsorizzati

MARGUTTA Vegetarian Food & Art

Margutta_Ristorante_Vegetariano_Roma

Chiudiamo infine con un pezzo di storia romana: eh sì, perché questo ristorante è attivo dal lontano 1979, nell’affascinante via Margutta, anche detta la via degli artisti.

E di arte ne porta anche all’interno delle sue mura, grazie alle mostre individuali e collettive che di volta in volta vi vengono organizzate.

Se vi piace un ambiente vivace, vi consigliamo il Brunch della domenica mattina o il “Green Aperitif” del mercoledì sera, se invece preferite un ambiente più rilassato, scegliete gli altri giorni infra-settimanali per una cenetta al lume di candela.

Il menu vanta ingredienti biologici al 70%, a partire dalla pasta fatta in casa.

Lo chef di punte di diamante nella sua proposta gastronomica ne ha offerte davvero tante: ci limiteremo a menzionare il Pecorino in crosta di mandorle con agretti e mostarda di albicocche, i cappellacci farciti di castagne e ricotta in brodo di zucca al profumo di lemongrass, o il tiramisù di pere caramellate al succo d’uva biodinamico.

L’accompagnamento musicale privilegia musiche jazz e chillout.
Chiudo così questo stupendo viaggio alimentare tra i miei preferiti ristoranti vegan e vegetariani di Roma, certa di aver suscitato la vostra curiosità circa questa cultura del cibo sano, giusto e sostenibile.

Mappa

Non perdere anche:

 

***

Ora tocca a te! Fammi conoscere la tua esperienza sul mondo della ristorazione vegana e vegetariana, scrivimi un commento qui sotto, è gratis 😉

Buona Roma

© Riproduzione riservata
Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma

Link sponsorizzati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Giorgio-autore
Giorgio

Romano DOC e creatore di questo blog, amo spesso girare in bicicletta per Roma alla scoperta delle sue meraviglie.

Seguimi e ti accompagnerò tra le cose più insolite e straordinarie da fare a Roma. 

Contattami >

Scopri di più su di me >


Link sponsorizzati



19 commenti su “10 Ristoranti Vegetariani e Vegani a Roma in Assoluto più Buoni del 2021!”

  1. Manca assolutamente bibliothe a via celsa, a pochi metri da piazza Venezia! Vegetariano, bio, che rispetta i dettami della cucina ayurvedica. Da non perdere per chi ama la natura

    Rispondi
  2. Io direi che vi siete dimenticati Romeow Cat Bistrot all’Ostiense, è un posto fantastico con piatti variegati e buonissimi, vegani crudisti.

    Rispondi
  3. ciao! forse è il caso di aggiornare questa lista perché molti ristoranti non esistono più! in più hanno aperto posti nuovi e manca secondo me nella lista il migliore di tutti ossia il Romeow cat bistrot.

    Rispondi
  4. L’articolo è molto interessante, ho scoperto dei locali che non conoscevo! Peccato che non sia stato menzionato il Romeow Cat Bistrot in Via Francesco Negri, zona Ostiense, dove oltre ad una ottima cucina vegana ci sono sei bellissimi gatti che accolgono la Clientela! Hanno anche vinto una puntata di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese, peccato non conoscerlo!

    Rispondi
  5. C’è anche il Rainbow in via Via Giovanni Botero, 33, 00179 Roma zona colli albani buonissimo Vegano Vegetariano e Non, se si vuole andare con amici e non fare da palla al piede XD

    Rispondi
  6. Io consiglierei i ristoranti vegani crudisti nati da poco come Ecrù o SOLO CRUDO!
    Consiglierei inoltre un altro locale di recentissima apertura in Via dei Gracchi, il suo nome è : – JUSTO – !!!
    Tutta cucina vegana e crudista, buona e salutare 🙂 !

    Rispondi
  7. secondo me è stato dimenticato un ristorante che piazzerei tranquillamente fra i primi 5: è il Lizard a Via Virginia Agnelli,
    fateci un salto e ordinate la carbonara vegetariana, non troverete differenze di gusto con quella ‘reale’

    Rispondi
  8. Grazie. Ottima informazione.
    A mio modesto giudizio doveva essere compreso anche Zenzero bio restaurant ad ostia in Via Mar dei Sargassi, che oltre ad essere situato in un contesto molto ameno, nel Parco dello Stagno, offre piatti deliziosi e molto curati per vegetariani,vegani e celiaci. Tutto rigorosamente Bio

    Rispondi
  9. ciao! buon articolo! ti suggerisco anche Vitaminas 24 al pigneto ( buono e abbastanza economico), il ristorante ajurvedico Bibliothè (fantastici i piatti misti a pranzo), in più il ristorante crudista Ecrù (lo consiglio davvero)

    Rispondi

Lascia un commento

Grazie del tempo che mi hai dedicato.

skyline_Roma

CONTATTI | INFORMATIVA DELLA PRIVACY | COOKIE POLICY | LICENZA