La guida di oggi di CosafareaRoma è dedicata a tutti i golosi che, come Hansel e Gretel, siano alla ricerca del Regno del Pan di Zucchero e del Marzapane nel cuore della Capitale.
Andremo infatti a scoprire le Migliori Pasticcerie di Roma, assaggiando Maritozzi, Cornetti, Cupcakes ed altre produzioni artigianali in lungo e largo per la città, fino a selezionare per te i 10 posti che proprio non puoi lasciarti sfuggire!
Se sei un goloso come me, allora non perdere anche la lettura delle migliori sale da te della Capitale e quella sulle 7 librerie caffè più particolari di Roma.
Pronti, dunque, e… acquolina in bocca!!!
10. PASTICCERIA LINARI
Bel locale moderno nel quartiere Testaccio, attivo dal 1971, e dotato anche di tavoli all’aperto.
Oltre ai dolci, è ottima la caffetteria. Non si dimenticano i babà giganti, i maritozzi con panna e le crostate di frutta o alla marmellata.
C’è sempre molta affluenza ma il servizio è rapido.
9. MADE CREATIVE BAKERY
Link sponsorizzati
È un piccolo e delizioso laboratorio creativo, situato in pieno centro storico.
Si spazia dalle cheesecakes ai muffin, dai crumbles fino ai deliziosi biscottini della casa.
Grande attenzione è riservata ai vegani, ai vegetariani e agli intolleranti a latte o uova, con ricette appositamente studiate per loro. Se sei vegano o vegetariano, ti consiglio anche di leggere il nostro articolo sui migliori ristoranti vegetariani e vegani di Roma.
Nel negozio, sulla lunga mensola, tutto è un fai da te: caffé, the, tisane, riviste, libri sono messi a disposizione del cliente.
Il giusto ambiente dove chiacchierare allietati dalla musica di sottofondo.
8. PASTICCERIA SALENTINA
Nei pressi di Viale Libia è la presente pasticceria, regno del pasticciotto salentino. Questo viene declinato in tantissime versioni, che vanno dall’Obama (al cioccolato) al Savoiardo (con pistacchio e gianduia).
Una tappa obbligata per chi vuole assaporare i profumi del sud.
Non perdere anche:
7. PASTICCERIA REGOLI
È la più antica di Roma, attiva dal 1916 nel quartiere Esquilino.
Imperdibile la sua Bavarese, come anche il Profiterole. Ma, dato che siamo a Roma, ti consiglio di provare qui il tradizionale Maritozzo con Panna, un vero must della produzione dolciaria romana.
Peccato per gli spazi ridotti del locale…
6. Biscottificio Artigiano Innocenti
Se cerchi gli antichi sapori di una volta, allora dovrai entrare in questo storico forno/pasticceria con laboratorio “a vista”, qui troverai biscotti di ogni tipo, da provare quelli con mandorle e cannella, oltre a torte e crostate, il tutto servito con grande cortesia e gentilezza.
I prezzi sono un po’ sopra la media, ma la qualità è davvero alta!
5. PASTICCERIA DE BELLIS
A pochi passi da Piazza Navona e Campo de’ Fiori, questa pasticceria si distingue per i suoi abbinamenti innovativi, con rivisitazioni dei classici della pasticceria italiana e non solo.
La ricerca è non solo nel gusto, ma anche nella forma, tanto che le sue paste sono sia buonissime al palato che bellissime alla vista.
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
Ti consiglio il Marie Antoniette, una mousse di cioccolato bianco, vaniglia tonka, lampone e dacquoise di mandorle, o ancora il Nocciola, ovvero una mousse di cioccolato al latte, creme brulee alla nocciola e biscotto morbido anch’esso di nocciola.
Il personale è competente.
I prezzi leggermente sopra la media.
4. PASTICCERIA LE LEVAIN
Il nome di questa pasticceria nel cuore di Trastevere è preso dal corrispettivo francese di “lievito madre“:
dunque, la filosofia del locale è votata anzitutto alla scelta di materie prime eccezionali.
Questo ha inoltre portato a Roma il concetto di “Boulangerie” parigina, con i suoi tipici croissant e brioches.
Link sponsorizzati
Se sei curioso riguardo ai Macaron, provandoli qui non rimarrai di certo deluso!
Il locale è molto curato ed il personale professionale e gentile.
3. LA PORTINERIA
In zona Porta Pia, nasce nel 2014 dall’incontro fra un Food Designer, Ciro Caldieri, ed un Campione del Mondo di Pasticceria Juniores, Luca Forino.
L’offerta spazia dalla Pralineria ai Macaron, dalla Sacher rivisitata ai lamponi alla Ciocnoc (croccante di nocciola, crema di mandorla e mousse al cioccolato fondente).
L’alta qualità gli è valsa le Due Torte della Guida del Gambero Rosso.
Il locale è ampio e dall’arredamento originale.
Il servizio rapido e curato. I prezzi un po’ alti.
2. BAKERY HOUSE
Dalla passione per i dolci Made in Usa, sbarca a Roma questo Tempio del Pancakes e dei Waffles, da accompagnare alla caffetteria o agli Smoothies.
La parola d’ordine è “genuinità“, per questo ogni creazione è interamente “home made” così che niente derivi da produzioni industriali.
Il “pezzo forte” è sicuramente la Red Velvet, a base di pan di spagna rosso con guarnizione e farcitura di cream cheese. Ma molto tradizionali sono anche l’Apple Pie e la Carrot Cake.
Il locale è piccolo ma delizioso ed il servizio è giovanile e cortese.
La Bakery organizza anche corsi di pasticceria: pronto a diventare un pasticcere da urlo?!?
Oltre a questa sede, segnaliamo anche quella in Via Riano, 11 (Ponte Milvio) telefono: 06 88 80 55 26.
1. PASTICCERIA ANDREOTTI
Non perdere anche:
Nata nel 1931, a poca distanza dalla Piramide Cestia, ha ottenuto qualche anno fa il riconoscimento come Negozio d’Interesse Storico. Vanta di una frequentazione vip, tanto che potrai trovare Ozpetek o Fuksas a degustare le specialità dolciarie ai suoi tavolini.
Fra queste, ti consiglio vivamente la Crostata di Frutta, la Sfoglia con Crema chantilly e Fragoline di Bosco e l’Africano (pan di spagna al cacao bagnato con curacao e ripieno di crema di cioccolata, la mia preferita!), disponibili sia in mono-porzione che in formato torta.
A Natale, non perdere il suo panettone artigianale al cioccolato!!!
Il locale è accogliente, con tavolini sia all’interno che all’aperto.
Link sponsorizzati
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Cantiani a via cola di Rienzo. Assolutamente la migliore di Roma.
Per caso mi sono imbattuta sul suo sito cercando un vivaio ..grazie per tutte le informazioni che spero siano aderenti alla realtà …buon proseguimento e grazie ancora