Muoversi a Roma si sa, è una vera e propria maxi giungla quando si tratta di affrontare le sue strade super trafficate, oppure i suoi mezzi pubblici lenti, asfissianti… di certo non all’altezza di una Capitale.
Se anche te sei stanco di prendere ancora la macchina tuffandoti in code infinite e litigi continui tra guidatori, oppure di farti ancora una volta il segno della croce prima di salire su un mezzo pubblico, bene, in questo fresco articolo trovi tutti i migliori modi per muoversi a Roma nella maniera più divertente ed ecologica possibile!
Non perdere anche le migliori mappe di Roma per orientarti alla grande nei tuoi spostamenti in città:
-> mappa del centro di Roma con i principali monumenti
-> mappa ufficiale della metro di Roma
Cosa aspetti?
Iniziamo subito salendo sui mezzi di trasporto più divertenti per muoversi a Roma!
1. Salire su uno Storico Tram Jazz
Per una serata diversa dal solito, che ti offra insieme: un concerto jazz a bordo di un tram storico, una bella cena a lume di candela e un magnifico tour lungo le vie del centro romane.
Il Tram Jazz parte da Piazza di Porta Maggiore alle 21:00 e ritorna a Piazza di Porta Maggiore a mezzanotte.
Link sponsorizzati
La prenotazione è obbligatoria.
Tutte le informazioni utili le trovi su http://www.tramjazz.com
2. Girare a Roma con il Segway
Questo è forse uno dei modi più rapidi e comodi per girare e muoversi dentro Roma. Ti bastano pochi minuti per prendere confidenza con il segway, dopodiché sarai in grado di guidarlo quasi ad occhi chiusi!
Ti consigli di fare il tour con una guida esperta, che ti saprà fare strade adatte, e vedere in poco più di 3 ore quello che vedresti normalmente in quasi una settimana 🙂
Il tour è per piccoli gruppi, la sicurezza al primo posto.
Se vuoi conoscere il miglior tour organizzato per girare Roma in segway eccoli qui:
3. Concedersi un giro extra lusso in limousine
Da fare almeno una volta nella vita, meglio se a Roma, è proprio salire su una limousine e girare di notte tra le strade del centro di Roma.
Non c’è bisogno di aspettare un’occasione particolare, ma perché non regalarsi ogni tanto un po’ di svago?
Qui ti consiglio 2 ottimi noleggi di limousine a Roma:
http://www.romanoleggiolimousine.it/
http://www.limousinearoma.net/
4. Sentirsi Bart Simpson su uno skate
Simbolo di libertà e ribellione, lo skate è il mezzo più street che c’è.
A Roma basta uno slargo, o meglio uno skate park per divertirsi alla grande. Ma ci sono ormai molti ragazzi che lo utilizzano come abituale mezzo per muoversi a Roma.
Non perdere anche:
5. Filare via con il monopattino
Mezzo altrettanto divertente è il monopattino, spesso bistrattato e messo in secondo piano, ma che di certo regala grandi soddisfazioni per grandi e piccini.
Roma presenta moltissimi monopattini in sharing che puoi utilizzare subito , basta installare l’App relativa all’operatore, inserire le informazioni principali tra cui il numero di carte di credito o postepay.
Per sbloccare i monopattini basta poi scansionare il codice QR Code sopra il monopattino per avviare il noleggio.
Al termine del tragitto, ti basterà parcheggiare il monopattino e chiudere il noleggio tramite l’App.
Generalmente lo sblocco di un monopattino costa 1 euro, mentre il costo di noleggio varia in base all’operatore, si va dai circa 15 ai 25 centesimi al minuto.
I principali operatori di monopattini sharing a Roma sono: Lime, Helbiz, Wind, Bird, Dott, Link.
6. Un tour in Ape
Se ami le atmosfere anni ’60, salta su una delle Api Calessino!
Link sponsorizzati
Tutte le informazioni utili e per prenotare il tuo tour le trovi qui.
7. Andare in Vespa come in Vacanze Romane
Se vuoi provare anche tu lo stesso brivido provato da Gregory Peck e Audrey Hepburn alla guida della loro vespa impazzita in Vacanze Romane, ti basta noleggiare una vespa in uno dei tanti centri presenti in città.
Qui trovi uno dei migliori posti dove noleggiare una vespa a Roma oltre a fornire pacchetti di tour in vespa in giro per la città.
Se ti stai per caso ancora chiedendo chi sono Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane, ti lascio con il mitico spezzone del giro in vespa!
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
Questi sono i tour di Roma in vespa più acquistati:
8. Pedalare in Bici per Roma
Forse il mezzo più semplice, forse il primo utilizzato fin da bambini è proprio questo: la bicicletta.
Questo è il mio mezzo preferito in assoluto di tutta questa classifica per muovermi a Roma, non inquina, anzi mi mantiene anche in forma, è comodo e leggero, mi permette di osservare la città che passa davanti e di cogliere ogni minimo dettaglio, dai colori ai suoi odori e suoni.
Se ti stai domandando: ma è pericoloso?
La risposta è sì lo è, come lo sono i motorini, le moto, le macchine. Purtroppo a Roma non abbiamo le ciclabili presenti ad esempio nel nord Europa, ed il bike sharing è stato un progetto veramente fallimentare, ma a Roma è pieno di gente che ha voglia di girare in bici, lo sono testimonianza i critical mass,
Qui ti consiglio un ottimo tour con guida per scoprire la Capitale in sella ad una comoda bicicletta.
Se invece sei interessato solamente a noleggiare tutto il giorno la bicicletta a Roma, qui trovi un ottimo noleggio bici dove puoi scegliere tra bici da Trekking, E-City bike (bici elettriche) o E-Mountain Bike di alta qualità.
Ecco i tour in bici più acquistati a Roma:
Non perdere anche questo tour serale in bici elettrica accompagnato da una guida storica dell’arte che ti farà scoprire in 4 ore i quartieri e le attrazioni principali di Roma, inoltre se sceglierai il tour da 4 ore sarà compresa anche una cena in una trattoria tipica romana:
9. Pedalare in 4 sul Risciò
Cosa c’è di più divertente che pedalare in 4 su un risciò? Nulla, sempre che poi tutti e 4 pedalano però! 🙂
Scherzi a parte, se vuoi girare per Roma con il risciò puoi farlo affittandone uno al Pincio, oppure su via del Corso.
Oppure puoi scegliere un tour a bordo di un golf cart elettrico che ti farà conoscere a tappe tutte le migliori attrazioni di Roma, (es. Foro Romano, Colosseo, Circo Massimo, Pantheon e molte altre) senza fare alcuna fatica e godendoti al massimo il tragitto. Qui trovi i tour con golf cart più venduti:
10. L’evoluzione del taxi e della bici: IL TAXI BIKE
Link sponsorizzati
Se all’uscita della metro Colosseo sei colto dall’irrefrenabile voglia e curiosità di salire su uno di questi particolari mezzi, lasciati andare e vivi questa nuova esperienza!
11. Sentirsi l’asfalto veloce sotto i piedi con i Rollerblade!
Se vuoi provare mezzi di spostamento alternativi per muoversi a Roma, questo è di sicuro il meno sicuro almeno all’inizio, pertanto ti consiglio di prendere confidenza con il tuo paio di roller prima di lanciarti nel giro di Roma.
Il tempio dei rollerblad è il ponte del Pincio, dove troverai ragazzi di ogni età, c’è spesso un signore ormai non più giovane che si diletta in vere e proprie acrobazie passando sotto una corda alta pochi centimetri! Fa acrobazie mai viste fare neanche da un ragazzino :O
12. Il Bus Inglese “Double Decker“!
Se Londra ti è rimasta nel cuore, perché non provare a rievocarla salendo sul tipico bus londinese adibito però a festa itinerante per tutta la città?
Trovi le info giuste su:
http://www.festedivertenti.it/
13. Un mezzo romantico: il Battello sul Tevere
Questo è forse il mezzo più antico di Roma, e anche più romantico per un giro all’insegna del godersi il panorama della Capitale da un punto di osservazione privilegiato e lontano da ogni tipo di rumori.
Se vuoi approfondire il discorso, ti invito a leggere il mio articolo sui battelli del Tevere.
Qui di seguito trovi uno dei tour in battello sul Tevere in assoluto più richiesto:
14. Car2Go
Dopo il fallimento del bike sharing romano, dopo il fallimento del car sharing romano, ecco arrivare un nuovo vento di condivisione: il Car2Go! Personalmente ho fatto la tessera subito, e ho provato il servizio davvero fantastico, l’unica accortezza è di non adoperare la Smart nelle ore in cui le strade di Roma sono totalmente intasate!
Trovi tutte le info utili sul loro sito www.car2go.com
15. Tour in Vespa Sidecar a Roma
Cosa c’è di meglio che girare in modo originale per la Capitale senza fare alcuna fatica?
Monta subito sul sidecar per girare la Città Eterna con un autista esperto di Vespa in questo tour guidato. Potrai ammirare i monumenti simbolo di Roma come: il Colosseo e il Palatino e gusta un delizioso gelato:
Questo tour ti permette di visitare Roma in modo semplice e rilassante.
Non perdere anche:
Se vuoi scoprire questo fantastico tour in minicar elettrica per la Capitale qui trovi tutte le informazioni.
***
Complimenti sei hai letto tutti i miei mezzi alternativi! Forse mi sarò dimenticato qualche altro simpatico modo per muoversi dentro Roma, ma tu puoi ricordarmelo scrivendomi qui sotto nei commenti!
Buona Roma
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Come posso avere le mappe di Roma nelle mie case vacanze?
Ciao Michela, può stamparle e metterle a disposizione dei suoi ospiti, o in alternativa può suggerire direttamente l’articolo (risparmiando carta). A presto, Giorgio