“Bevo quaranta caffè al giorno per essere ben sveglio e pensare, pensare,pensare a come poter combattere i tiranni e gli imbecilli. Sarà senz’altro un veleno, ma un veleno lentissimo: io lo bevo già da settant’anni e, finora, non ne ho mai provato i tristi effetti sulla mia salute…” VOLTAIRE
Se anche tu come Voltaire non puoi fare a meno di questa sublime bevanda, ora è arrivato il momento di scoprire dove è possibile bere a Roma un caffè “come si deve“.
Sappiamo quanto noi italiani siamo affezionati a questa preziosa bevanda, per tutti i romani ed i turisti ho voluto raccogliere una lista dei migliori caffè di Roma.
Prima di partire con la classifica, ti consiglio anche il nostro articolo sui 10 caffè storici di Roma e se vorrai assaggiare prima del caffè uno dei dolci più buoni di Roma anche quello sulle 10 pasticcerie proprio da non perdere nella Capitale.
Al termine dell’articolo trovi anche la mappa di Roma in cui ho riportato tutti i caffè qui in elenco, in modo che sarà più facile trovare quello per te più vicino.
Ma veniamo subito all’elenco completo dei caffè da prendere almeno una volta nella vita a Roma.
1. Caffè Sant’Eustachio
Considerato dalla maggior parte delle persone come il miglior caffè di Roma che potrete mai assaggiare. Il caffè servito dal Sant’Eustachio è frutto di una miscelazione rigorosamente segreta.
Il locale non è molto grande, in esso sono presenti due banconi e, quando il tempo lo permette, ci sono alcuni tavolini all’esterno.
Se siete in dubbio su quale caffè assaggiare, non esitate e chiedete un “Gran Caffè“, ricordate che vi sarà servito già zuccherato, quindi se non lo volete ricordate al barista di non mettere lo zucchero.
2. La Casa del Caffè Tazza D’Oro
Link sponsorizzati
Vicinissimo al Pantheon ecco il rivale di sempre del Sant’Eustachio: La Casa del caffè Tazza d’Oro. Il bar è sempre strapieno di persone ad ogni minuto della giornata.
Ti suggerisco vivamente di provare almeno una volta la famosissima granita di caffè con doppia panna sopra e sotto, una vera e propria bomba ipercalorica, ne vale proprio la pena.
Per un regalo da riportare a casa di assoluta qualità e sicuramente apprezzato, qui puoi trovare le migliori miscele di caffè.
3. Castroni
Entrare in un negozio Castroni è come entrare direttamente dentro ad un’esplosione di profumi e colori di altri tempi. L’aroma del caffè fa ovviamente da padrone. Castroni è forse la drogheria più famosa di Roma, aperta dal lontano 1932. Assolutamente da provare la tazzina di caffè al banco: sublime ed equilibrata.
Per un regalo per te o per gli altri di certo non sbaglierai mai scegliendo un macinato oppure direttamente una confezione in chicchi. Porterai in casa tutto il profumo intenso sperimentato nel negozio.
Nel tempo Castroni ha aperto in altri indirizzi:
Boccea
Via Boccea, 173/175
Tel: 06 6625779
Catania
Via Catania, 54
Tel06 44244197
Non perdere anche:
Flaminia
Via Flaminia,
28/32 Telefono: 06 3611029
URL: http://www.milledelizie.com
Ottaviano Via Ottaviano, 55
Tel: 06 39723279
URL: http://www.castroniottaviano.com
Quattro Fontane
Via della Quattro Fontane, 38
Tel: 06 4882435
Balduina Piazza della Balduina, 1/1A
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
Tel: 06 35496806
Link sponsorizzati
Irnerio
Piazza Irnerio, 73/74
Tel: 06 66000187
Marconi Viale Marconi 100
Tel: 06 5574272
4. Antico Caffè della Pace (CHIUSO)
L’Antico Caffè della Pace è uno storico caffè ed esiste dal lontanissimo XVIII secolo. Il caffè nel tempo è diventato il luogo di ritrovo di molti artisti e passanti.
Il locale internamente presenta degli arredi vintage: bellissimo l’antico registratore di cassa. L’area esterna è dotata di numerosi tavolini in cui si è circondati dalla bellissima edera che ricopre le mura di questo palazzo. L’Antico Caffè presenta un’offerta davvero varia tra cibo, cocktail, dolci e naturalmente caffetteria. La sera è presente un accompagnamento musicale curato da dj.
5. Antico Caffè Greco
Il Caffè Greco è il locale storico della Capitale, e di certo merita che vi si prenda un caffè almeno una volta nella vita se passate o vivete a Roma. Il locale all’interno è raffinatissimo ed elegante, e si respira tutta la storia che per questo locale è passata tra politica, mondanità ed arte. Consiglio a chi vuole togliersi lo sfizio senza spendere un patrimonio, un semplice caffè al bancone.
6. Bar Moonlight Cafè
Il Moonlight Cafè è situato a Testaccio; da fuori può sembrare un bar come tutti gli altri, ma basta entrare e assaporare il suo caffè o cappuccino per oltrepassare le porte del paradiso. Il locale all’interno è accogliente e disposto su due piani. Presenta anche un’area all’aperto. Il Moonlight non dorme mai, il caffè infatti rimane aperto dalle 5 del mattino fino alle 2 di notte! Perfetto per un aperitivo (solo 7 euro!), ha la connessione gratuita wi-fi e trasmette tutte le partite di calcio sky.
7. Caffè Flaming
Il Caffè Fleming è un bar pasticceria che serve degli ottimi cornetti artigianali. Inutile dire che il caffè è davvero ottimo, nota originale sono gli eventi di degustazione ed incontro con i produttori nell’angolo dell’enoteca presente all’interno del bar.
8. Caffetteria Bistrot al Chiostro del Bramante
Situato all’interno del complesso del Chiostro del Bramante, da la possibilità di sostare in completo relax e pace nel cuore di una delle zone del centro più affollate di Roma.
9. Sciascia Caffè
Sciascia Caffè nasce nel lontano 1919 nel rione Prati. Nel 2005 si è distinto per aver vinto il titolo di miglior cappuccino di Italia.
10. Bar Caffè Grecco Enjoy
Il Bar Caffè Grecco è un bar pasticceria storico di Roma a soli 500 metri dalla Basilica di San Pietro. Il bar offre un caffè ottimo che consiglio di accompagnare con gli altrettanti ottimi bignè oltre a paste e cornetti sfornati caldi ogni mattina. 🙂 E’ presente l’area wi-fi gratuita.
Link sponsorizzati
11. Otbred
Fuori dal centro, in zona EUR questo piccolo ed originale bar, fatto con pallet, propone dei caffè e cappuccini che valgono da soli il viaggio fin qui. Da provare assolutamente i panini gourmet ed i fantastici cornetti alla crema!
12. Gran Caffè Illy
Se vi trovate a girare per il centro commerciale Eataly, è doveroso un salto in questo bar, dove potrete degustare diversi tipo di caffè, tutti particolarmente speciali.
13. Caffè Tornatora
La Caffetteria di Tornatora è una tra le più amate a Roma per la qualità dei prodotti. Tutti i dolci sono rigorosamente artigianali: cornetti semplici, brioche, occhi di bue, e molto altro. Ma il vero protagonista è naturalmente il caffè, qui davvero buono.
14. Caffè Mondi
Un po’ fuori mano è il caffè Mondi.
***
Questi sono i miei caffè preferiti di Roma, se ti piace veramente il caffè di certo non puoi dimenticare di scoprire il nostro ultimo articolo sulle 7 librerie caffè più belle della Capitale.
Non perdere anche:
Ora tocca a te, scrivermi i tuoi insostituibili caffè nei commenti.
Ah dimenticavo…Buon caffè 😉
e Buona Roma.
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
salve io vado spesso al Wine Bar 1968 a Spinaceto secondo me li puoi davvero trovare il più buon caffè di zona, ottica accoglienza ottimo il servizio, in più ho trovato tabacchi pasticceria gastronomia tavola calda, cioè è tutto e di più
carissimi… avete comunque segnalato dei “bar” e non dei caffè; infatti prevalgono nomi e posizioni strategiche ma non il “caffè” che si beve, tipo Illy, Lavazza, Fantini, Vergnano, Borbone ecc.. Quello mi sarei aspettato leggere perchè quello si gusta…
alla prossima….
Caro Giorgio, non sono drastico come Daniele, ma in effetti tutti i bar citati fanno un buon caffè ma nulla di eccezionale. L’unico (a mio modesto parere) che effettivamente sta un “spanna” sopra agli altri è il Sant’Eustacchio.
Vai a provare il Caffè Stregato al bar La Tazzina Stregata (in viale Cesare Pavese 395/a – http://www.latazzinastregata.it) e gusterai qualcosa di eccellente e di nuovo.
Buon assaggio.
Quasi tutti i bar indicati preparano caffè imbevibili !
Ciao Daniele, grazie per il tuo commento, se vuoi puoi proporre la tua classifica dei migliori 😉
Proverei infatti quello di Caffetteria Sapori in via della Farnesina…;-)…