Ecco i Libri su Roma Assolutamente da Non Perdere!

Se ami veramente la Capitale e vuoi conoscerla in tutte le sue sfaccettature e curiosità, non perdere la mia lista dei libri su Roma che devi assolutamente avere nella tua libreria!

Se cerchi libri su Roma per conoscere i luoghi più belli e meno turistici, oppure scoprire i misteri e le curiosità della Capitale, o solo se stai cercando:

  • come risparmiare a Roma,
  • nuovi locali per aperitivi,
  • shopping e moltissimo altro ancora

preparati, perché qui sotto ti svelerò i miei libri preferiti dopo aver letto una miriade di altri libri sulla Capitale.

In questo modo non perderai tempo a leggere titoli “poco utili” ma andrai subito diritto al punto 😉

Per ognuno di questi libri ho voluto scrivere una piccola recensione, in più ti ho inserito il link per acquistarlo direttamente su Amazon!

Libri sulla Storia di Roma

 

Storia di Roma

di Indro Montanelli

Storia di Roma di Indro Montanelli

Se cerchi una panoramica completa sulla storia di Roma dalle sue origini fino alla decadenza e alla fine dell’Impero d’Occidente, allora questo è il libro che fa per te.

Scoprirai soprattutto le ragioni degli sviluppi storici, al di là del leggere i semplici avvenimenti.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

 

Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta 

di Alberto Angela

Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta di Alberto AngelaSi parte da un simpatico espediente della circolazione della moneta, quale simbolo dell’istituzione e del potere imperiale, per essere trasportati  nelle diverse identità dell’Impero, di cui Alberto Angela ne esplora la realtà storica, con simpatia divulgativa ed attenzione ai particolari ed alle fonti.

Lo consiglio a tutti, in particolare ai non esperti del settore, per conoscere una realtà lontana nel tempo ma sorprendente.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

 

Amore e sesso nell’antica Roma

di Alberto Angela

Amore e sesso nell'antica RomaPuntuale nel raccontare, suffragato da fonti dell’epoca e supportato da studi moderni,  Alberto Angela ci porta per mano guidandoci in un ipotetico percorso nella Roma del 2° secolo d.C. tra alcove, postriboli, tradimenti, ambiguità facendoci conoscere le vere abitudini degli antichi romani spesso ben diverse da come descritte da certa filmografia o narrativa attuale piene di luoghi comuni.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

I Segreti Di Roma 

di Corrado Augias

I Segreti Di Roma  Di Corrado Augias

Corrado Augias racconta un volto segreto e poco conosciuto di Roma e le molte storie che hanno contribuito a renderla immortale.

Dal suo racconto emerge il quadro complessivo di una città contraddittoria nella quale ogni sentimento umano ha trovano la scena per la sua rappresentazione.

Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti capitanati da Romolo alla gloria del Rinascimento, fino alle illusioni di Cinecittà, Augias tratteggia ritratti celebri, ricostruisce delitti famosi, narra retroscena in una cavalcata attraverso la storia della città eterna.

acquista_libro_su_Amazon

 

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

di Corrado Augias

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario Corrado Augias

Libro davvero interessante sia per credenti e non, per capire come sia stato impossibile conciliare per la Chiesa il potere temporale e quello spirituale fino a Pio IX.

Terminato il periodo dei Papi-Re il Vaticano cela ancora molti segreti “mondani” molto lontani dalla specifica cura delle anime.

acquista_libro_su_Amazon

 
  
  
 

Curiosità e Misteri su Roma

Roma insolita e segreta

di Ginevra Lovatelli

Roma insolita e segreta Ginevra Lovatelli

Visitate palazzi chiusi al pubblico, ammirate opere d’arte straordinarie senza essere circondati da turisti, assistete a un concerto in un magnifico oratorio segreto, fate benedire il cane o l’auto, assistete alla liquefazione del sangue di San Pantaleone, stupitevi per un’insolita anamorfosi; scoprite il quadro motorizzato di Rubens e i segreti del Vaticano, ritrovate un capolavoro perduto del Bernini, fermatevi in raccoglimento davanti all’immagine del Sacro Volto di Cristo che, impressa su una medaglia, nel 1968 arrivò sulla Luna, organizzate una cena romantica in un palazzo privato…

Lontano dalla folla, Roma conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti a uscire dai sentieri battuti.

Una guida per coloro che pensavano di conoscere bene Roma e desiderano scoprire il volto nascosto della città.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

Forse non tutti sanno che a Roma… Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città eterna

di Ilaria Beltramme

Forse non tutti sanno che a Roma Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città eterna

Libro appassionante , pieno di aneddoti e curiosità. A mio avviso un testo necessario per andare oltre il “solito” percorso turistico.

Non solo per veri appassionati di Roma come il sottoscritto.

Si parte dalla curiosità più antica, relativa alla nascita dell’Urbe, fino ad arrivare alla contemporaneità, dall’epoca antica al terzo millennio.

Dai personaggi dimenticati, dalla Roma sparita alle prostitute romane, passando per la storia più “alta”, fino a giungere ai laghi comparsi di recente e alla street-art: “Forse non tutti sanno che a Roma…” è un viaggio che conduce il lettore attraverso il passato, a volte ignorato, di alcuni monumenti, facendogli scoprire itinerari turistici meno battuti, che però raccontano, nel complesso, la storia della città e del suo volto dalle mille sfaccettature.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita

di Ilaria Beltramme

101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita

Alla ricerca di mete più inusuali e fuori dai classici giri turistici: l’acquisto ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.

La lettura è scorrevole è molto piacevole.

Il libro si rivela facile da leggere, grazie allo stile semplice ed immediato.

L’unico appunto da fare riguarda la mancanza di un riferimento cartografico per ben localizzare i luoghi, cosa non sempre facile per chi non conosce la città.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

 

Architettura a Roma

di Marina Kavalirek

Architettura a Roma Marina Kavalirek

Un testo che oltre ai classici presenta un’ampia e curata scelta di architetture che non si trovano altrove, ben schedate, che invitano a scoprire aspetti di Roma fuori dal consueto.

Per oltre 2000 anni Roma ha esercitato un’influenza decisiva sulla storia dell’arte e la cultura europea. Per secoli la città è stata considerata la “caput Mundi”, la capitale del mondo, e proprio qui sono state gettate le basi stilistiche dell’architettura occidentale.

Questa guida all’architettura propone agli appassionati di abbandonare i consueti percorsi turistici ed esplorare i gioielli architettonici nascosti di Roma, concentrandosi sugli edifici notevoli e sui manufatti moderni oggi meno noti costruiti nella seconda metà del XX secolo.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

Guide di Roma

Lonely Planet di Roma

Lonely Planet di Roma

La Lonely Planet è sempre una certezza.
Guida completa ed esaustiva, con disponibilità di cartina e mappe integrate che aiutano moto nella consultazione.
Ottimi i programmi di viaggio consigliati per le diverse tempistiche di giornate

acquista_libro_su_Amazon

 

 

 

 

Lonely Planet di Roma edizione Pocket

Lonely Planet di Roma Pocket

La guida è in formato tascabile, quindi non da ingombro di peso nello zaino; ma comunque chiaramente leggibile. Molto ricca di indicazioni e completa per visitare le principali attrazioni romane. Anche i suggerimenti sui luoghi di ristoro consigliati sono ottimamente scelti. La cartina inclusa è ben fatta e chiaramente leggibile, più di quelle prese direttamente all’ufficio turistico della Capitale.

acquista_libro_su_Amazon

Roma per bambini

A spasso per Roma. Guida per bambini curiosi 

di Samantha De Simone

A spasso per Roma. Guida per bambini curiosi

Ho scelto grazie a questo libro alcune mete creando un percorso non troppo faticoso per i miei nipoti.
In questo modo sono riuscito a raccontargli la città in modo semplice e divertente.
In ogni posto ci sedevamo e leggevamo insieme le pagine che lo raccontavano.

Non ti fare ingannare dall’immagine di copertina che potrebbe sembrare un libro per bambini piccoli invece, è perfetta per ragazzi di scuola primaria ma anche per adulti.

Oltre ad essere una guida molto pratica, al suo interno troverai dei giochini tipo enigmistica collegati ai monumenti più importanti

Il formato tascabile è davvero comodo per essere trasportato in giro.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

Le più belle storie dell’antica Roma

di Lorenza Cingoli

Le più belle storie dell'antica Roma

 

Una ricca raccolta delle storie più celebri dell’antica Roma, raccontate come fiabe e illustrate. Dallo sbarco di Enea sulle nostre coste alla rivolta di Spartaco, da Romolo e Remo all’incendio di Roma, un mondo popolato da eroi, imperatori, schiavi ribelli, personaggi veri e leggendari che da sempre affascinano grandi e piccini.

acquista_libro_su_Amazon

 

 

***

Clicca ora qui per scoprire altri miei suggerimenti sui migliori libri per vivere al massimo Roma!


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma