Andare in libreria è come incontrare il tuo pusher fidato.
Christian Fascella
Sempre meno persone si recano in questi piccoli templi difensori di una cultura sempre meno all’ordine del giorno.
Oggi voglio svelare a te, lettore avido, dove trovare a Roma le migliori e più fornite librerie.
I miei severi criteri di scelta sono per:
- illimitato assortimento di libri,
- disposizione delle varie sezioni,
- grandezza,
- bellezza architettonica interna,
- atmosfera che si respira,
- personale
In alcune di esse potete anche sorseggiare un caffè o prendere un ottimo tè.
Iniziamo!
1. Libreria Libraccio di via Nazionale
L’entrata su via Nazionale di IBS è alquanto anonima, ma una volta varcata la soglia vi ritroverete secondo me in uno dei più bei edifici di Roma. I soffitti di questa libreria sono altissimi e bianchissimi. C’è veramente molto spazio per girare tra i libri
Link sponsorizzati
Questa libreria fino a poco tempo fa era conosciuta con il nome di Melbookstore, ora dopo la fusione con il Gruppo Giunti & Messaggerie con Internet Bookshop Italia della società Altair (marchio Melbookstore) ha un nuovo nome: IBS BookShop.
Gli ambienti sono rimasti sempre gli stessi di sempre, bellissimi soffitti, colonne bianche con stupendi capitelli.
La libreria IBS di via Nazionale si estende su tre piani, al piano inferiori ci sono CD usati e libri in super offerta, e a settembre si trasforma per permettere un mercatino di libri scolastici ed universitari.
L’ingresso è al secondo piano dove, oltre alle novità letterarie e ai saggi di filosofia ci sono i libri e le guide turistiche.
C’è poi una bellissima scalinata di marmo che sale al piano di sopra, molto ampia e che a un certo punto curva verso destra.
Al piano di sopra ci sono i libri d’arte e un piccolo bar con tavolini, dove vi potete sedere a far due chiacchiere o a leggere.
Infine, c’è il piano di sotto, a cui si arriva attraverso un’altra bella scalinata e che ospita una sezione per bambini molto fornita, fumetti, classici, libri di storia e anche di testo (all’inizio delle scuole si possono prenotare i libri), e un piccolo spazio in cui ci sono libri usati venduti a metà prezzo e libri nuovi, sempre venduti a metà prezzo. Insomma…è impossibile entrare li dentro e non acquistare qualcosa.
In questa libreria è difficile non trovare un libro, ma anche in questo caso è possibile ordinarlo e nel giro di 1-2 giorni ritirarlo subito.
Il personale è preparatissimo e molto gentile, e mai vi verrà a disturbare a meno che non sarete voi a domandare un aiuto.
2. La Feltrinelli di Largo Argentina
Orario:
Lun-Ven 09:00-21:00
Sab 9:00-22:00
Dom 10:00-21:00
Cercate una libreria dove potete perdervi e rilassarvi per qualche ora?
Bene, avete trovato il posto giusto!
Questa per me è la migliore libreria di Roma, fornitissima di tutto ciò che produce l’editoria italiana ed internazionale.
La libreria Feltrinelli di Largo Argentina ha tantissimi settori tra cui poter esplorare le ultime pubblicazioni e i best seller più avvincenti. La libreria Feltrinelli di Largo Argentina si estende su 3 piani ed è sempre pienissima di gente, e se volete rilassarvi e riposare un po’ concedetevi una pausa nel Feltrinelli Cafè, tanti ottimi caffè e cioccolate calde e tè sorseggiati in un’atmosfera unica.
Inoltre, con la CartaPiù Feltrinelli riceverai moltissimi sconti sui libri e prodotti in vendita in tutte le librerie Feltrinelli.
3. La Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
Lunedì – Sabato: 09:00 – 21:00
Domenica: 10:00 – 21:00
Quando passeggio lungo via del Corso e passo davanti piazza Colonna, non posso esimermi assolutamente da fare un salto dentro la fantastica Feltrinelli dentro la Galleria Alberto Sordi. Qui infatti, l’Albertone girò all’inzio della sua carriera alcuni film.
La Galleria è davvero un prezioso gioiello Liberty, al cui interno oltre alla libreria Feltrinelli si trovano anche altri negozi e bar.
Questa Feltrinelli è una delle librerie più grandi di Roma, quattro piani di libri, vinili, dvd, videogiochi per ogni tipo di gusto!
4. Borri Books a Termini
Orari:
Lun-Ven 07:00-23:00
Sabato: chiusa
Domenica: chiusa
La libreria Borri Books di Termini si articola su tre livelli,ed è senza dubbio una tra le librerie di Roma più fornite.
Al piano interrato si trovano i libri di psicologia, teatro, critica letteraria, cucina e tanti libri per bambini; al piano terra (quello che coincide con il piano da cui partono i treni) si trovano i best seller, ultime uscite, narrativa, e classici; il terzo piano invece è quello per me più interessante perchè ospita un’ampia sezione di libri in lingua, dizionari e guide turistiche, ed è anche la parte più tranquilla di tutta la libreria.
Essendo all’interno della principale stazione di Roma, infatti, è sempre molto affollata ei commessi appaiono spesso “distratti” e indaffarati. Non è molto indicata se stai cercando un libro raro o se ami stare in un luogo calmo e tranquillo.
Vi sono pochi commessi e discreti e c’è una grandissima libertà nello sfogliare i libri.
5. Cicerone davanti alla Rinascente
La libreria Cicerone si trova in un sottopassaggio che collega la Galleria Alberto Sordi con il palazzo della ex Rinascente oggi Zara.
Link sponsorizzati
E’ una libreria unica nel suo genere in quanto si estende completamente sotto terra, scendendo i suoi gradini ci si immerge letteralmente in un modo di pagine e parole, ovunque saremo circondati da ogni tipo di libro. Certamente non sarà assortita come una Feltrinelli o un’IBS però al suo interno troveremo svariate chicche in particolar modo sui libri di guerra, arte, esoterismo, viaggi, filosofia, cucina, fotografia,tempo libero…
6. Feltrinelli International
Orari:
Lun-Sab: 9:00-20:00
Dom: chiusa
La Feltrinelli International è una libreria specializzata esclusivamente nella vendita di libri in lingua straniera. E’ disposta su 3 piani, su due dei quali e c’è un ampio settore in inglese e francese e qualcosa anche in tedesco e spagnolo.
Qui certamente troverai i migliori vocabolari di lingue straniere e i corsi per imparare le lingue straniere.
Caro lettore assetato di cultura, ti lascio con questa citazione:
La libreria è una profumeria, una rosticceria, una pasticceria: un’officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o come un aroma del libro.
Jean-Luc Nancy
Un ultimissimo consiglio:
una libreria è come un casinò,
stabilisci SEMPRE la cifra massima che vorrai spendere prima di iniziare il giro!
questa è mia 😉
Buona Roma
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Ciao Giorgio,
ti scrivo qui perché non utilizzo Facebook, Ho scaricato la tua guida, stavo cercando qualcosa di insolito per la nostra visita a Roma (non la prima) e ho trovato delle autentiche meraviglie: Le Domus romane, l’Ipogeo ecc. Fatta benissimo con tutte le info utili.
Ti ringrazio
Gabriella
P.S. anche per le librerie ..
D’accordo con tutti. Io prediligo le librerie d’occasione: per esempio la libreria “Tara” vicino Campo de’ Fiori, o la libreria “il segnalibro” a via Oslavia. E molte altre ancora, non escluse alcune bancarelle veramente magiche.
Assolutamente d’accordo con Deb. Aggiungerei The reader little (libreria per bilingua per bambini e ragazzi)
grazie a Debora per avere segnalato la differenza tra i supermercati del libro e le librerie. un grazie sincero da tutti i librai resistenti di fahrenheit 451
queste non sono le migliori Librerie di roma centro, sono sole le più grandi. sono i più grandi supermercati di libri di roma centro, spesso con commesi scortesi e impreparati. Le migliori librerie indipendenti di roma centro sono :
altroquando in piazza pasquino
odradek
minimum fax
farheneit in piazza campo dei fiori
e ottimomassimo, a trastevere in via luciano manara.
Piene di gente preparata, appassionata e che fa del suo meglio per offrire serivizi e cortesia ai suoi clienti.
buon viaggio
Ciao Deb,
grazie per aver condiviso con noi il tuo punto di vista sulle librerie migliori del centro, ti consiglio di leggere anche il nostro articolo sulle librerie più particolari di Roma, dove trovi alcune librerie da te citate 😉
https://www.cosafarearoma.it/librerie-particolari-roma/