Cosa fare e vedere a Roma di insolito e straordinario

Vuoi conoscere gratis i posti più insolti di Roma fuori dalle solite mete?

Cosa vedere a Roma

20 Librerie Davvero Particolari a Roma: Assolutamente da Non Perdere!

Link sponsorizzati

librerie_particolari_a_Roma
Roma è ricca di cultura ed arte. Se ami leggere, ti consiglio di entrare almeno una volta in una di queste 20 librerie davvero particolari a Roma.
  • 2.1K
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leggere apre la mente.

Se poi viene fatto in una di questa fantastiche librerie, allora la tua mente subirà un’esplosione per gli stimoli che potrà ricevere.

Dopo un po’ di peregrinazioni in giro per la Capitale, ho raccolto insieme quelle che per me sono le 20 librerie in assoluto più particolari di tutta Roma, e che quindi ti consiglio di visitare almeno una volta 😉

Al termine dell’articolo ho inserito una mappa di Roma con tutte le librerie più particolari qui presentate, così potrai facilmente trovare quella a te più vicina.

Sei curioso di conoscerle?

Iniziamo subito il tour!

1. Libreria del Palazzo delle Esposizioni

Libreria_Palazzo_Esposizioni_Roma (1)

 

Questa libreria è davvero molto grande, con i suoi circa 450 m2, è divisa in cinque sale dove potrai rilassarti in compagnia di pubblicazioni d’arte, architettura, design, dei cataloghi delle mostre in corso.

C’è anche un’ampio settore interamente dedicato all’editoria per l’infanzia ed un’altra parte per l’oggettistica.

2. L’aventure

L_Aventure-Libreria_Particolare_Roma

La Libreria L’Aventure , nel cuore di Roma, è specializzata in fumetti Francesi ed Italiani.

Qui potrai trovare oltre 2.500 titoli di fumetti d’autore di vario genere (storia, avventura, comico, fantascienza, grafic novel, manga etc…).

É una delle poche librerie con il più grande catalogo di fumetti franco-belga in lingua francese, dai grandi classici fino alle ultimissime novità.

Nei loro reparti ben organizzati potrai trovare tutte le case editrici dalle più grandi (Casterman, Dargaud, Delcourt, Dupuis, Glenat, Soleil, ecc…) a quelle indipendenti (L’Association, Cornelius, Fluide Glacial, Futuropolis, Les Humanoides Associes, Rackham, Paquet, ecc).

Se sei un amante della tecnica del disegno, qui c’é una vasta scelta di artbook e sketchbook di diversi disegnatori e vari generi.

Un reparto è riservato ai libri illustrati per bambini e adulti, ovviamente tutti scelti per la loro forza e bellezza delle illustrazioni.

Infine, vi sono riproduzioni, serigrafie litografie della maggior parte dei disegnatori e illustratori, in particolare modo, francesi e italiani.(Bilal, Loisel, Herge, Juillard, Moeius, Schuiten, Tardi, Manara, Mattotti, Pratt; Toppi, ecc)

Da non perdere se sei un amante dei fumetti.

3. Città del Sole

Negozio_Citta_del_Sole_Roma

Città del sole è un negozio di giochi e giocattoli diverso da tutti gli altra.

É diverso non solo per quello che c’è, ma soprattutto per quello che non c’è. E per la particolarissima atmosfera rilassata che si respira.

Qui potrai trovare giochi che credevi ormai estinti, come ad esempio il cavallo a dondolo in legno e i puzzle in legno vicino a modernissimi sistemi di costruzione o kit per fare gli esperimenti di fisica…

Ogni gioco qui è pensato come “strumenti per crescere”, e quindi stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta.

Tutto il contrario di ciò che fanno molti giocattoli “di moda” destinati ad essere effimeri e continuamente da sostituire. Questi sono proprio i giochi che non troverete alla Città del Sole, perché la proposta del negozio è modellata su un progetto educativo che riconosce nel gioco un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della personalità.

Ogni gioco è ordinato per tipologia e per fascia d’età: in questo modo potrai velocemente trovare quello giusto per il tuo bambino.

Vieni qui se vuoi trovare un regalo intelligente per i bambini e ragazzi.

4.Fahrenheit 451

Fahrenheit_451_Libreria_Roma

Dal lontano 1989 in Campo de’ Fiori, sotto l’ombra di Giordano Bruno, la libreria Fahrenheit 451 svolge la sua attività di ricerca e vendita di libri nuovi e rari.

La libreria pone un’attenzione particolare per le arti figurative: cinema, fotografia e teatro.

Questo è il luogo ideale dove passare le serate alla ricerca del saggio o romanzo appena uscito, o già di qualche anno ed ormai introvabile sui banconi delle normali librerie.

Qui troverai libri di catalogo e rari, oggettistica, collezionismo, fotografie e locandine dei film. T-shirt e shopper di loro produzione.

Vieni qui se se un appassionato di cinema e fotografia, e cerchi romanzi introvabili altrove.

5. Koob

Koob_Libreria_Roma

La libreria è vicino al Teatro Olimpico, e una volta varcata la porta di questa libreria straordinaria libreria di quartiere, ciò che colpisce in primis è la gentilezza e la professionalità dei librai. Infatti, qui sono molto disponibili e sanno prima di tutto ascoltarti per poi consigliarti.

Qui potrai trovare libri non più presenti nelle più grandi librerie, ma soprattutto scoprire nuovi libri grazie ai consigli offerti dal personale.

Vieni qui se sei appassionato di letteratura e vuoi scoprire nuovi autori e libri.

6. Libreria del Viaggiatore (CHIUSA)

Libreria del Viaggiatore Roma

L’ho lasciata qui nel io elenco con la speranza che presto possa riaprire a Roma…

 7. Il Mare libreria internazionale

Il_Mare_Libreria_Internazionale_Roma

Dal 1975 Il Mare è al centro di Roma.

Questa libreria é in assoluto una delle più fornite al mondo riguardo i libri sul mare.

Il suo catalogo ha più di 35.000 titoli dedicati alla navigazione, la costruzione delle barche, la vela, la storia militare, la biologia, la subacquea, la cucina di mare.

È anche un grande emporio del mare: modelli di barche e navi, globi, mappe nautiche antiche e moderne, sestanti, bussole, strumenti per la navigazione e per la subacquea.

Qui si organizzano eventi e dedicati interamente all’arte, alla gastronomia e alle tradizioni marinare italiane e del mediterraneo.

Vieni qui se sei un grande appassionato del mare, troverai davvero tutto quello che cerchi e moltissimo altro come: libri di mare italiani e stranieri, carte nautiche e portolani di tutti i mari, stampe e poster, mappamondi e planisferi, carte e guide turistiche, può bastare?

8. Odradek

ODRADEK_libreria_Roma

Questa è una delle libreriae indipendenti più grandi di Roma.

Scarica la mia Guida Gratuita: Vuoi scoprire i 10 posti più curiosi e segreti di Roma? Davvero in pochi conoscono questi luoghi meravigliosi, e difficilmente li riuscirai a trovare altrove! Clicca qui per scaricarla ora gratis!

Il suo nome ci riporta all’essere immaginario descritto da Franz Kafka in uno dei suoi racconti. Odradek sarà anche nominato da Borges.

Questo è un nome carico di contenuto ma che in sé non vuol dire molto, un nome perfetto per una librerie del genere: carica di contenuto con libri di ogni tipo e gestita da un libraio appassionato, complice, pronto sempre a dar una mano al lettore indeciso.

E se per caso il libro che cercate non ce l’ha, ci mette un attimo a ordinarlo e a farvelo avere!

Venite qui se cercate libri di editori indipendenti ad un prezzo più che onesto.

9. Peak Book

Peak_Book_Libreria_Roma

Peak Book è una libreria-enoteca, di giorno è possibile consumare anche un pranzo di lavoro, o concedersi una rilassante pausa, dal pomeriggio aperitivo, cena ed eventi culturali.

Qui si tengono eventi, cene a tema, concerti con musica dal vivo, live painting, reading e presentazione di libri.

Segui la loro pagina facebook, per sapere dove saranno in quanto questa è diventata una libreria itinerante.
Vieni qui se sei un appassionato di libri sulla musica e se ami il buon vino.

10. PontePonente

Libreria_PontePonente_Roma

La libreria Ponteponente, aperta nel 2008, è una libreria indipendente di Roma ed è specializzata nella letteratura per l’infanzia e nei giochi educativi.

11. Settembrini Libri e Cucina

Libreria Settembrini Libri e Cucina Roma

É un piccolo ristorante libreria.

Un ottimo luogo dove fare aperitivi e cena di lavoro, con amici o parenti.

L’ambiente è molto tranquillo e curato, ed il personale accogliente e ben preparato.

Qui troverai degli ottimi vini e pesce davvero fresco, ovviamente il prezzo è un po’ più alto della media ma giustificato dalla particolare location, dal servizio e soprattutto dalle materie prime di qualità.

Vieni qui se cerchi una cenetta intima e particolare immerso fra i libri.

12. Lo Yeti

Libreria-Cafe-Lo-Yeti-Roma

Lo Yeti è il luogo ideale in cui rifugiarsi, allontanandosi dai ritmi frenetici della Capitale.

Questa libreria è all’interno del quartiere del Pigneto, e non è un caso, infatti questo quartiere è uno dei laboratori sociali più importanti della Capitale: vecchie tradizioni,  immigrazione, arte e cultura cozzano tra loro creando tensioni e conflitti ma anche nuovi orizzonti per una società in continuo rinnovamento.

Lo Yeti è diviso in due locali: uno spazio libreria e una sala caffè, costruiti ed arredati in modo da abbattere qualsiasi tipo di barriera architettonica.

All’esterno potrete sorseggiare un caffè su uno dei tavolini posti tra spicchi di aiuole perfettamente curate dallo yeti, ammirando una delle vie più suggestive del Pigneto.

Qui potrai assaggiare le loro torte vegane, ai formaggi biologici umbri e abruzzesi, dai salumi a km zero del circuito dol, al caffè della piccola torrefazione, ai prodotti del forno e del mercato rionale fino ai prodotti salentini e calabresi per un viaggio tra sapori sani e gustosi.

All’interno del locale c’è anche un fasciatoio e dei giocattoli lasciati per i più piccoli donati da altri bambini.

Vieni qui se sei un amante dei libri di case editrici indipendenti e vuoi che il tuo bambino scopra giochi e libri nuovi.

13. Officine Libreria Amico Fritz

Officine_Libreria_Amico_Fritz_Roma

Libreria per bambini da 0-14 anni.

In questa libreria ci si sente come a casa, è davvero un luogo confortevole, accogliente, un posto incantato, dove i bambini sono liberi di esprimersi, un posto dedito alla sperimentazione, alla conoscenza, alla condivisione.

Qui tutta la famiglia potrà ritrovare il proprio spazio: un’attenta selezione di libri e giochi davvero fuori dal comune, angolo caffetteria bistrot dove gustare cioccolate calde, uno spazio dedicato al bookcrossing per gli adulti, e infine una zona espositiva dove acquistare delle deliziose novità fatte a mano.

La libreria propone moltissimi eventi differenti: laboratori e letture animate, corsi di genitorialità e incontri con esperti accreditati, visite guidate, degustazioni e mostre, presentazioni di libri e vernissage.

Si organizzano feste di compleanno a tema, aperitivi per i genitori e party per le mamme in attesa.

Vieni qui se sei hai dei bambini, oppure vuoi fare un regalo speciale ad un bambino, o partecipare ad un loro evento sul tema della famiglia.

14. L’Altracittà

Altracittà_Libreria_Particolare_Roma

L’Altracittà è una libreria un po’ per tutti.

É uno spazio molto accogliente e suggestivo che offre moltissimi stimoli, sollecita la fantasia e l’immaginazione, aprendo nuovi orizzonti culturali.

Qui non troverai solo libri… ma anche iniziative letterarie, teatrali e musicali, letture ad alta voce e attività per bambini.

Vi sono percorsi artistici e didattici di alta qualità, tenuti da appassionati e professionisti.

La libreria si trova vicino piazza Bologna, cuore della città universitaria.

Vieni qui se cerchi qualcosa di estroso, diverso, nuovo.

15. Ottimomassimo

Ottimomassimo-Libreria-Roma

Una vera libreria per ragazzi.

Ottimomassimo è inoltre, la prima libreria itinerante per ragazzi d’Italia! Dal 2014 ha anche una sede stabile in via Manara 16-17  all’interno del quartiere Trastevere.

Qui troverai davvero tantissimi libri illustrati, narrativa per ragazzi e cartonati per piccolissimi lettori.

Vieni qui se cerchi un libro speciale per un bambino.


Le Librerie esoteriche a Roma


16. Libreria Esoterica Harmonia Mundi

17. Libreria Editrice ASEQ

18. Eterea Negozio Esoterico

19. Libreria Rotondi

20. Libreria Dharma

21. Negozio Esoterico Libreria Esoterica Spazio Nagual

***

Conosci altre librerie a Roma davvero particolari?

I commenti qui sotto ti aspettano…

Buona Roma

Mappa

© Riproduzione riservata

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:


  • 2.1K
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 2.1K
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  



Da non perdere a Roma:



7 Commenti

  1. Annalisa Penzo
  2. Klaus
  3. deb
  4. michele
  5. corrado

Condividi ora la tua esperienza!

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma