“La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!”
così sbottò il mitico ragionier Fantozzi dopo essere stato costretto a vedere una pellicola d’autore al posto della partita dell’Italia..
Se a differenza dell’intramontabile fantozzianità, tu non sarai costretto da nessun capo, amico familiare o conoscente, ho qui di seguito scritto un articolo davvero imperdibile per te che sei appassionato del mondo incantato del cinema d’essai e vuoi scovare dove sono i migliori cinema d’autore a Roma.
I cinema d’essai a Roma sono luoghi dedicati alla proiezione di pellicole d’autore che trattano tematiche impegnate e quindi riservate ad un pubblico di nicchia e di appassionati.
Nel passato il cinema d’essai ha fatto conoscere grandi film quali “Roma città aperta” di Roberto Rossellini e film come Ladri di biciclette di Vittorio de Sica.
Perché entrare in un Cinema d’Essai a Roma?
Il cinema d’autore è rivolto in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire tematiche non trattate o poco affrontate dai mezzi di informazione tradizionali.
Le proiezioni nei cinema d’essai sono spesso accompagnate dal commento o di un personaggio esperto del settore o dal regista del film stesso, in modo particolare se stai assistendo alla proiezione di una pellicola italiana. Questo può diventare un momento speciale ed unico, in quanto sarai a diretto contatto con chi ha pensato e diretto l’opera, e potrai avere uno scambio culturale immediato.
Per te che sei un super appassionato del cinema d’essai e per tutti coloro che preferiscono pellicole d’autore e sperimentali alle proiezioni di massa nei cinema multisala di mezza Roma, stai per accedere al Santo Graal della conoscenza: la lista degli imperdibili cinema d’Essai di Roma!
In fondo all’articolo trovi anche la mappa con tutti i cinema d’autore di Roma, in modo che potrai facilmente trovare il più vicino a te.
Ok, iniziamo 😉
1. Casa del Cinema
La Casa del Cinema si trova all’interno del parco di Villa Borghese e promuove moltissimi eventi: incontri, spettacoli, celebrazioni, concorsi, convegni, rassegne cinematografiche su film del presente e del passato, visioni di pellicole storiche e di film in digitale.
Link sponsorizzati
2. Cinema Azzurro Scipioni
Il cinema Azzurro Scipioni è all’interno del quartiere Prati. Il cinema è stato riaperto da Silvano Agosti, dopo che in sogno gli comparve Charly Chaplin che espresse il desiderio di vederlo rifiorire. Dal sito dell’Azzurro Scipioni hai la possibilità di acquistare on-line libri, DVD e VHS.
3. Cineclub Alphaville
Cineclub Alphaville è situato all’interno di un negozio in via del Pigneto ed organizza rassegne cinematografiche e proiezioni di film oltre che discussioni e convegni.
4. Cinema Farnese Persol dal 1969
Certamente uno dei cinema più antichi di Roma dove si proiettano pellicole di assoluta qualità.
5. Federazione Italiana Cinema Essa
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
La FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, ha sede a Roma in via di Villa Patrizi e organizza: incontri e serate dedicate al cinema d’essai, festival, eventi e rassegne di corti cinematografici.
6. Greenwich
Negli anni ’20 la sala cinematografica apparteneva all’Ordine dei Salesiani, ora ha cambiato nome e tipo di programmazione diventando il cinema Greenwich d’Essai del quartiere Testaccio.
7. Nuovo Sacher di Nanni Moretti
Il cinema Nuovo Sacher è noto come il cinema di Nanni Moretti, poiché nel 1991 venne acquistato dalla casa di produzione cinematografica di Nanni Moretti la Sacher Film, da qui il suo nome.
Questo cinema si trova nell’ex edificio del Dopolavoro dei Monopoli di Stato, a pochi passi da Porta Portese e vicino a Trastevere e Testaccio.
La programmazione è basata esclusivamente su pellicole d’autore selezionate dai festival internazionali e tra gli autori emergenti e indipendenti, con proiezioni anche in lingua madre.
Il cinema Nuovo Sacher rimane aperto anche durante l’estate romana: grazie all’arena esterna vengono proiettati una selezione dei migliori film della stagione precedente.
Al suo interno si trova anche un bar e una libreria molto specializzata in testi sul cinema.
***
Non mi resta che augurarti un’ottima visione in uno di questi fantastici cinema d’autore 😉
Ho dimenticato un cinema d’autore da non perdere?
Fammelo subito sapere!
Scrivimi un commento qui sotto…
Buona Roma
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
CIao Giorgio, oggi ho scoperto per caso un cinema d’essai in un posto particolarissimo, vicino fontana di Trevi in un vicolo c’è la sala Alberto Sordi, un piccolo cinema con un centinaio di posti, è all’interno dell’area archeologica Trevi dove c’è l’acqua che alimenta la fontana oltre a vari reperti di epoche diverse a partire dai primi secoli dopo Cristo. Io ero li per visitare l’area ma del cinema non riesco a trovare molte informazioni su programmazione eccetera, tu sai qualcosa in più?
Grazie
Ciao Giorgio grazie per le preziose informazioni. Ti segnalo il film “Una volta nella vita”: stupendo!
Ciao Giorgio.
Credo proprio che andrebbe annoverato anche il cinema in Piazza delle Provincie.
Ciao! Grazie per questa preziosissima lista 😉
Di nulla!
Grazie Giorgio per aver divulgato le tue informazioni così interessanti: sono delle chicche per tutti noi cinefili. Ho da segnalarti un’altra sala che si trova al Tuscolano, il cinema teatro Don Bosco in via Publio Valerio, 16/a.
Un saluto
Luigi
Ciao Giorgio, piacere sono Arianna
Ma il Nuovo Sacher di Nanni Moretti, non è un cinema d”assai? Grazie mille per le tue informazioni preziose!!
Ciao Arianna,
grazie per la tua altrettanto preziosa segnalazione, ho inserito il Nuovo Cinema Sacher nell’articolo.
Alla prossima!
Salve Giorgio,
cercavo un cinema d’essai e… ho trovato questo ben di Dio !!!
Grazie e un abbraccio
Susanna
Grazie di cuore Susanna! E buona visione…