Roma è stracolma di chiese, ma se dovessimo scegliere le 10 più belle chiese di Roma da visitare almeno una volta nella vita quali sceglieremmo?
In questo articolo, ho voluto elencare quelle che per me sono le Chiese più belle e affascinanti della Capitale. In questa difficile scelta ho cercato di spaziare dai primi secoli del Cristianesimo fino al Terzo Millennio.
1. San Pietro
Rappresenta il centro della Cristianità: è una basilica imponente, che si affaccia sulla piazza cinta dal bellissimo colonnato ellittico del Bernini.
2. San Luigi dei Francesi
La Chiesa San Luigi dei Francesi è il centro di culto della comunità francese a Roma.
All’interno della chiesa è possibile ammirare quasi gratuitamente 3 opere di Caravaggio (preparatevi un bel sacchetto di monetine per accendere le luci e godere così pienamente del Caravaggio)
3. Santa Prassede
Un esempio di chiesa bizantina a Roma: preparatevi a gustare i meravigliosi mosaici bizantini con fondo dorato.
Questa chiesa non essendo molto conosciuta dai turisti, presenta il vantaggio di essere molto tranquilla e silenziosa.
Link sponsorizzati
4. Santa Maria sopra Minerva
Un esempio raro di chiesa gotica inserita in una città totalmente barocca.
Nella chiesa riposano Santa Caterina da Siena ed il Beato Angelico. Degne di nota sono le cappelle laterali che ospitano opere di grandi artisti.
5. Santa Maria in Ara Coeli
Non perdere anche:
Situata vicino al Campidoglio, questa chiesa ha ospitato nelle sue cappelle private, le nobili famiglie romane.
Una curiosità sono le lapidi poste a terra e semicancellate dall’incessante passare dei visitatori.
Il pavimento ricorda vagamente l’Abbazia di Westminster a Londra.
6. Santa Sabina
Forse rappresenta l’esempio più alto di chiesa romanica della Capitale.
Situata vicino al Giardino degli Aranci, questa chiesa risulta perfettamente isolata e silenziosa.
Degno di nota è sicuramente il portale d’ingresso, datato V secolo.
Davvero in pochi li conoscono (neanche i romani), e molto difficilmente li riuscirai a trovare altrove:
7. Santa Maria della Pace
La chiesa è posta in uno dei rioni più affollati di turisti. Presenta una facciata curva molto originale rispetto alle chiese tradizionali.
Un elemento di rilievo è certamente il Chiostro del Bramante, in cui si svolgono mostre molto interessanti.
8. Pantheon
In epoca romana era il tempio delle divinità pagane romane, poi convertito nel VII secolo a basilica cristiana. Presenta la particolarità di essere inscrivibile in una sfera perfetta, infatti il diametro e l’altezza corrispondono (43,44 m).
Altra curiosità è il famoso foro posto sulla sommità, da cui una leggenda vuole che uscirono tutte le divinità pagane; altri sostengono che nei giorni di pioggia, non passi alcuna goccia attraverso questo foro.
Per la seconda leggenda, ho verificato di persona: a me è sembrato che le gocce entrassero eccome…
9. San Clemente
Una chiesa costruita su altri 3 strati, tutti visitabili. Scendendo le prima scale, si incontra lo strato composto da una basilica paleocristiana, continuando a scendere nella storia troviamo alcune abitazioni romane e un mitreo, famoso per la prima frase in volgare latino:
“Fili de le pute, traite”.
Dopo aver visitato San Clemente, è obbligatorio visitare anche il meraviglioso chiostro nella vicina chiesa dei SS. Quattro Coronati. Di solito il chiostro è chiuso, e dovete chiedere con molta cortesia di farvi aprire alle monache all’interno.
10. Dives in Misericordia
La chiesa è stata progettata dal famoso architetto Richard Meier, e presenta diverse vele bianche.
La curiosità di questa chiesa moderna è nel cemento impiegato per la sua costruzione: esso infatti è “autopulente” attraverso la luce solare.
Link sponsorizzati
10+ Mausoleo di Santa Costanza
È uno tra i pochi esempi perfettamente conservati di edificio cristiano a pianta circolare. La struttura è di derivazione dai templi romani, dai ninfei e mausolei. Il mausoleo fu costruito agli inizi del IV secolo da Costantina (o Costanza), la figlia di Costantino.
Non perdere anche:
***
Complimenti per aver letto tutto il mio articolo!
Se non sei d’accordo con la mia selezione, e vuoi suggerirmi le tu 10 chiese più belle di Roma, ti basta scrivermi un commento qui sotto, è gratis.
Buona Roma
© Riproduzione riservata
Link sponsorizzati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
E la basilica di San Pietro in Vincoli, in cui vi è il Mosè di Michelangelo con la tomba di Giulio II, dove la vogliamo mettere? Suggerisco anche il tempietto del Bramante all’interno di San Pietro in Montorio?…Capolavoro!!!
Non si può dimenticare il Capolavoro del Borromini Sant’Ivo alla Sapienza.. E come si può Dimenticare la Chiesa di SANTA SABINA ALL’AVENTINO.
Infatti sta nel suo elenco!!
Classifica errata.
Chiesa del Gesu’,Sant’Agnese in Agone e soprattutto S.Ignazio di Loyola non vanno assolutamente escluse.Studiate.
Ciao Biagio, grazie per aver espresso il tuo punto di vista, ovviamente a Roma esistono moltissime chiese di grande bellezza, oltre a queste 10, come ad esempio quelle da te indicate…
Ottima selezione, ma Santa Maria degli Angeli a Piazza della Repubblica va citata. La facciata è di un certo Maichelangelo e poi è una delle poche chiese a croce greca presenti a Roma
Togliere Dives in Misericordia… ma l’avete vista recentemente?? Ecco un’occhiatina gliela darei… Cemento autopulente?? Molti dubbi… e la chiesa ha anche infiltrazioni d’acqua all’interno…
Un gioiellino che vale la pena di visitare è la chiesa di Santa Passerà a via della Magliana, con annesse catacombe. È piccolina e quasi sempre chiusa, ma da qualche tempo è inserita nei circuiti di visite guidate. Ve la consiglio vivamente e se vi trovate i zona Viale Marconi vale la pena di guardarla anche solo da fuori, in mancanza d’altro.
Ottimi suggerimenti. Chiese splendide! Io suggerirei anche la Chiesa Sant’Andrea al Quirinale, barocca, a pianta ellittica proggetatta interamente da Lorenzo Bernini
In realtà Santa Sabina è una chiesa paleocristiana, anche se ha subito numerosi restauri nel corso dei secoli 🙂 E’ fra le più antiche chiese di Roma.
Consiglierei anche Sant’Ivo alla Sapienza e San Carlino alle Quattro Fontane di Borromini. La prima è in assoluto la mia chiesa preferita!
Buongiorno inserirei anche la bellissima santa Maria della Vittoria con la santa Teresa del Bernini