Cosa vedere a Roma

I 10 Migliori Film di Sempre Girati a Roma

Link sponsorizzati

un-americano-a-roma--alberto-sordi---film-roma
Ecco a voi i 10 migliori film della storia che secondo il nostro modesto parere siano mai stati girati a Roma.
46
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

Roma è stata da sempre una città prediletta dai registi cinematografici, da una parte per i tesori storico-artistici che la stessa racchiude, dall’altra anche perché qui vide la luce Cinecittà, il primo studio italiano dedicato all’industria cinematografica.

Ma quali sono i più bei film che la vedono protagonista?

Riportiamo di seguito una rapida carrellata!

10. La grande bellezza

la-grande-bellezza-roma

Lo ammetto: sono fra coloro che non hanno particolarmente apprezzato la pellicola di Paolo Sorrentino, vuoi per il disincanto con il quale è narrata la “non-storia” vuoi per l’irrealtà della Roma mostrata.

Ma nonostante ciò, indubbia è la maestria del regista nelle scelte scenografiche operate, nel montaggio e nella fotografia. Qui la Capitale è ancor più bella che nella realtà, ripulita dai fenomeni di degrado che purtroppo oggi la colpiscono tristemente.

Le più “grandi bellezze” tra le quali Tony Servillo si muove sono soprattutto il Parco degli Acquedotti, le Terme di Caracalla e il Cortile del Palazzo Nuovo in Piazza del Campidoglio, in cui l’attore si siede su una panchina marmorea, dando le spalle al colossale Marforio.

9. La banda degli onesti

LA-BANDA-DEGLI-ONESTI

Questo è il primo film in cui viene consacrata la coppia Totò & Peppino, ed è una commedia dei malintesi che parla di onestà e tentazioni.

A fare da scenario alle disavventure di Boncore, Cardone e Lo Turco è in buona parte il rione Monti. Ad esempio, la tipografia di Lo Turco è in Piazza degli Zingari, il bar dove Boncore spiega a Lo Turco la metafora del caffè senza zucchero si trova in Piazza della Suburra, l’ingresso della metropolitana dove i due si fermano a parlare è la Metro Cavour e la vetrina del negozio innanzi al quale Totò si arresta, credendo di essere inseguito da due carabinieri, era in Via degli Zingari.

8. Uccellacci ed uccellini

UCCELLACCI-ED-UCCELLINI

Anche qui protagonista è Totò, affiancato però da un esordiente Ninetto Davoli.

I due vengono mostrati mentre vagano per la campagna romana: il punto di vista scelto è al di sopra del Monte del Trullo, così da riprendere il quartiere Eur (di cui riconosciamo il Palazzo della Civiltà e del Lavoro e la Basilica di SS. Pietro e Paolo) in lontananza, con i principali simboli dell’architettura fascista.

7. Caro diario

CARO-DIARIO-film-roma

In questo film del 1993, Nanni Moretti è attore e regista.

Il più celebre dei 3 episodi di cui il film si compone è il primo, in cui Moretti in sella ad una vespa percorre i vicoli della città, facendoci scoprire meravigliosi scorci soprattutto nel Quartiere Garbatella.

6. Umberto D.

UMBERTO-D-film-roma

Nel film capolavoro sceneggiato da Zavattini e diretto da Vittorio De Sica, Roma fa da scenario al dramma di un ex funzionario del Ministero dei Lavori Pubblici ridotto alla fame e del suo cane.

Il luogo più facilmente identificabile della Città Eterna è naturalmente il Pantheon, nella scena in cui Umberto D. cerca di chiedere l’elemosina e, non riuscendovi, manda avanti il cane Flaik con il suo cappello, mentre lui si nasconde dietro una colonna.

 

5. Roma città aperta

roma-citta-aperta

È sicuramente uno dei più grandi capolavori del cinema a livello mondiale, con un’indimenticata Anna Magnani nel ruolo di Pina. La sua fucilazione venne girata in Via Raimondo Montecuccoli, zona Prenestina.

Ma altre sono le vedute della città che il film offre: ad esempio, durante un agguato dei partigiani alle armate tedesche, ancora una volta compare l’Eur in lontananza, con l’inconfondibile Colosseo Quadrato simbolo del regime fascista.




4. I soliti ignoti

i-soilidi-ignoti-film-roma

Quella diretta da Monicelli è la prima vera e propria commedia all’italiana.

Parla di un gruppo di ladruncoli che cerca il colpo perfetto ma è costretto a battere in ritirata. Nella scena finale, in cui la banda si scioglie, è ripresa una larga piazza semideserta, dalla quale si dirama una linea tramviaria: si tratta di Via Armenia, in zona San Giovanni.

3. Il Marchese del Grillo

il-marchese-del-grillo-film-roma

Gli scenari del Marchese del Grillo in realtà sono stati in gran parte ricostruiti in studio a Cinecittà o realizzati in città italiane diverse da Roma.

Tuttavia nel corso del film si respira la romanità allo stato puro, dato che si ripercorrono le vicende e gli usi e costumi della Roma Papalina.

Una delle scene più caratteristiche è quella dell’esecuzione di Don Bastiano: qui sono ripresi il Marchese in compagnia di Olimpia, con sullo sfondo la forca e Castel Sant’Angelo che si perde in lontananza.

2. Vacanze romane

vacanze-romane-film-roma

In questo film, Roma è percorsa in lungo e in largo da Audrey Hepburn e Gregory Peck, a bordo di una Vespa.

E così ci ritroviamo assieme ai due protagonisti al Colosseo, a Piazza di Spagna a mangiare un gelato sulla celebre scalinata, a trascorrere la serata su un barcone lungo il Tevere, o a vederci mangiare la mano innanzi alla Bocca della Verità…

1. La dolce vita

la-dolce-vita-film-roma

In cima al podio di questa classifica, non poteva che essere Fellini con la sua Roma/Babilonia Moderna mostrata attraverso gli occhi di Marcello Mastroianni. Nel film compaiono interessanti scorci della città: dalla Basilica di Don Bosco in zona Tuscolana a San Pietro, da Via Veneto a Piazza del Popolo.

Ma naturalmente, la scena che tutti ricordiamo è quella del bagno della Ekberg dentro la Fontana di Trevi, con il sensuale invito a Mastroianni affinché s’immerga anche lui: “Marcello, come here”.

Non mi resta che augurarti una buona visione.

Buona Roma




© Riproduzione riservata

VUOI SCOPRIRE GRATIS I POSTI POCO CONOSCIUTI MA SORPRENDENTI DI ROMA?

Difficilmente li troverai nelle solite guide turistiche…

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma
frecce-in-basso
pulsante-scarica-ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

frecce-in-basso
46
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare



Scelti per te:



Condividi ora la tua esperienza!

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma

ASPETTA:
Non perdere i posti più curiosi di Roma.
Sono Gratis!

frecce-in-basso