Divertimenti a Roma

Mercatini di Natale a Roma: Ecco Quelli da Non Perdere a Dicembre 2018!

Link sponsorizzati

I mercatini di Natale più belli di Roma
Sei alla ricerca del regalo perfetto per questo Natale? Non perdere la mia lista sui migliori mercatini di Natale a Roma di quest'anno divisi per quartieri.
660
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

È finalmente arrivato il Natale, la festa più bella dell’anno per grandi e piccini, non solamente per lo scambio dei doni, ma anche per l’atmosfera che è possibile respirare per le strade di Roma riempite per l’occasione di stand colorati e luminescenti.

Roma non vanterà forse di una radicata tradizione dei mercatini come le città del Nord-Italia, ma comunque sa difendersi con i suoi artisti di strada e l’attenzione ai prodotti gastronomici e d’artigianato legati alle festività di fine d’anno.

Siamo dunque pronti per iniziare con la selezione dei più suggestivi mercatini di Natale a Roma, per l’occasione ripartiti per le varie zone della Capitale.

ROMA NORD

TALENTI NATALIZI

Mercatino di Natale a Talenti - Roma

Fino al 23 dicembre, ore 10-20

Christmas Market di Piazza Primoli

Ingresso Libero

Alla sua prima edizione, questo mercatino prevede un enorme tendone addobbato per l’occasione.

Espongono ben 50 stand, fra capi d’abbigliamento, oggetti d’artigianato, candele nonché alimenti tipici delle varie regioni italiane.

Per i più piccoli, verranno organizzati spettacoli dagli artisti di strada: clown, giocolieri, trampolieri sapranno allietare il loro tempo al meglio, al ritmo magico dei canti natalizi e attorniati da un’atmosfera di bolle di sapone.

All’esterno, inoltre, è un “Secret Garden” in cui le ormai famose ApiCar metteranno a disposizione specialità dello street-food.

SPAZIO AL NATALE

Spazio al Natale - Mercatini Roma

8 dicembre 2018 – 7 gennaio 2019

Parco Jonio di Via Scarpato

Ingresso Libero

Organizzato dalla Protezione Civile, si distingue non soltanto per i banchi d’artigianato o per gli spettacoli d’intrattenimento per bambini.

Infatti, ogni sera è anche prevista una gustosa degustazione di caldarroste e Vin Brulé al Chiosco GLA.

ETSY MADE IN ITALY

etsy-made-in-italy-Roma

2 dicembre, ore 10-19

Lanificio 159 – Via di Pietralata, 159

Ingresso Libero

Se cerchi regali totalmente “hand made”, è sicuramente questo il posto che fa per te! Qui, infatti, espongono ben 21 artigiani locali e sarà possibile anche partecipare a dei workshop da loro organizzati appositamente per grandi e piccini.

Bellissimi pupazzi, lavorazioni in ceramica, piccoli gioielli d’illustrazione e tanto altro… Ma bisogna affrettarsi, che il tempo stringe!!!

WAVE MARKET CHRISTMAS EDITION

wave-market-Mercatino-di-Natale-Roma

8-9 dicembre

Lanificio 159 – Via di Pietralata, 159

Ingresso Libero

sito web

Non hai fatto in tempo per il mercatino di Etsy? Non preoccuparti! Il Lanificio raddoppia con un nuovo evento la settimana successiva!!!

In questo caso, gli espositori saranno addirittura 100, e fra gli stand più interessanti una menzione va a quelli vintage e di “plant decor”.

MERCATINO DI NATALE DELLA COOPERATIVA MANTO

mercatino-natale-a-Roma-Manto

15-16 dicembre, ore 10.30-17.30/10.30-14.30

Aula Magna del Liceo Artistico Enzo Rossi – Via del Frantoio,4

Ingresso Libero

Torna come ogni anno questo atteso appuntamento, in cui poter acquistare i prodotti realizzati direttamente dai ragazzi del liceo per andare a finanziare le attività della Cooperativa.

Perché Natale vuol dire anche solidarietà…

MERCATINO DI NATALE AL MET

Mercatino-Natale-Met-Roma

15-16 dicembre, ore 10-18

MET Concept Restaurant – Piazzale di Ponte Milvio, 34

sito web

Anche quello del MET è ormai un appuntamento fisso all’insegna del “Eat, Drink & Be Merry”!

Il tutto, dunque, all’insegna del regalo e della gastronomia: esiste forse miglior connubio???

URBAN BAZAR DI NATALE

Urban-Bazar-Natale-Officine-Farneto-Roma

2 dicembre, ore 10-20

Officine Farneto – via dei Monti della Farnesina, 77

Ingresso Libero

sito web

Ad ospitare questo mercatino di Natale è ancora una volta l’ex fabbrica romana Officine Farneto, che con i suoi oltre 1.000 metri quadrati è sicuramente una delle location più spaziose e ormai di moda nel centro della città.

Come per le edizioni passate, i protagonisti saranno abbigliamento, gioielleria e design, oltre a stand gastronomici ricchi di panettoni, biscotti, torroni e tantissime golosità dedicate al Natale.

Tutti gli amanti degli addobbi natalizi potranno trovare ornamenti per la casa unici e fatti a mano.

La parte esterna ospiterà la zona street food, con panini gourmet de “La gallina al volante”, dolci di “Cookie jam” e fritti napoletani di “Frie’n’fuie”.

MERCATINO DI NATALE A CASA BETANIA

casa-betania-mercatino-di-Natale-Roma

2 dicembre, ore 10-19

Casa Betania – Via delle Calasanziane, 12

Ingresso Libero

Se per quest’anno desideri fare regali di Natale socialmente utili, questo è il posto giusto.

Qui infatti, ogni acquisto di decorazioni e regali andrà a sostenere il lavoro di Casa Betania. Tutti i prodotti sono realizzati dalle mamme del “Laboratorio solidale Da tutti i Paesi”.

Il Mercatino di Natale di Casa Betania ti aspetta con tantissime produzioni di sartoria e artigianato, tutti articoli del commercio equo e solidale.

Vi saranno bellissimi cesti natalizi, tazze disegnate da Lorenzo Terranera, e molto altro!

ROMA CENTRO

MERCATINO DI PIAZZA MAZZINI

Mercatino-Natale-Piazza-Mazzini-Roma

Fino al 27 dicembre, ore 8-20

Piazza Giuseppe Mazzini

Ingresso Libero

Piazza Mazzini, sede di mercato più o meno tutto l’anno, in questi giorni di dicembre si tinge di bianco mettendo a disposizione un’offerta natalizia davvero variegata:

  • dagli oggetti in ceramica o legno ai carillon tradizionali;
  • dagli estrosi capi d’abbigliamento alle specialità gastronomiche regionali.

MAGICO NATALE AI PARIOLI

Magico-Natale-ai-Parioli-Roma

Fino al 23 dicembre, ogni fine settimana: ven. ore 15-19,30, sab. ore 11-19,30, dom. ore 10-19,30

Via Saverio Mercadante, 22

Ingresso Libero

Arriva alla seconda edizione questo mercatino che può contare su una location di lusso: la bellissima Villa Mercadante, dimora storica dei primi del ‘900. E anche la sua offerta è interamente votata all’alta qualità: dai prodotti in cashmere alle calzature di marca, dall’ampia selezione di prodotti di cosmesi fino al più tradizionale pacco di prodotti tipici.

Per i bambini, viene allestita un’apposita saletta con animatori e cartoon, così da poter concedere ai più grandi uno shopping senza pensieri.

Scarica la mia Guida Gratuita: Vuoi scoprire i 10 posti più curiosi e segreti di Roma? Davvero in pochi conoscono questi luoghi meravigliosi, e difficilmente li riuscirai a trovare altrove! Clicca qui per scaricarla ora gratis!

In più, il tuo regalo potrai anche vincerlo grazie alla Magico Natale Lottery che si terrrà l’ultimo giorno.

La proposta gastronomica sarà infine fornita dal gruppo de’ “I Siciliani”.

MERCATINO DI NATALE IN RESIDENZA VANESSA

Mercatino-Natale-Residenza-Vanessa-Roma

dal 15 dicembre 2018 al 16 gennaio 2019, ogni fine settimana: sab. 15-19; dom. 10-19

Via Rovigo, 1

Ingresso Libero

Questo mercatino di Natale sarà incentrato sulla solidarietà, una vera e propria occasione per aiutare questa struttura, acquistando regali donati dagli amici e sostenitori della loro Associazione:

la Residenza Vanessa, infatti, accoglie malati facendoli sentire come a casa, grazie ad un atmosfera calda e familiare.

MERCATINO DI NATALE VIOLETTE SAUVAGE

Mercatino-di-Natale-Violette-Sauvage-Roma

2 dicembre, ore 11-19

Coffe House di Piazza Colonna, Piazza SS. Apostoli

L’azienda francese torna in Italia per lo Special Christmas Event: designer emergenti potranno usufruire di questa splendida vetrina per farsi conoscere, mettendo in vendita abbigliamento di classe a prezzi vantaggiosi.

Oltre alle nuove creazioni, si potranno acquistare anche capi usati, sempre appartenenti a grandi brand. Parte degli introiti sarà devoluta a Save The Children, che sarà presente con punti informativi.

MERCATINO GIAPPONESE DA DOOZOO

mercatino-giapponese-di-Natale-Roma

9 dicembre, ore 11-20

Doozoo Art Books & Sushi – Via Palermo, 51

Ingresso Libero

Ormai alla sua IX edizione, questo mercatino rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura del Sol Levante. Qui potrai comprare regali originali ed assaporare le specialità di street food giapponese, preparate con cura dallo chef Endō Kazuhiko.

Un banco sarà interamente dedicato ai libri di narratori e poeti giapponesi in traduzione italiana o di saggistica sul Giappone; mentre, fra le altre proposte, saranno presenti ceramiche, kimono, accessori, stoffe, bamboline, oggettistica, origami, dipinti, prodotti d’artigianato, tōfu biologico e altri prodotti gastronomici di qualità.

Inoltre l’Associazione Tondo Rosso, specializzata nell’insegnamento della lingua giapponese, offrirà la possibilità di usufruire di brevi conversazioni in lingua per tutti coloro che desiderino esercitarsi. Fra gli eventi offerti, anche dimostrazioni di tiro con l’arco tradizionale e di estrazione della spada, nonché degustazioni di sake.

MERCATINO DELLA BEFANA DI PIAZZA NAVONA

Mercatini_di_Natale_Piazza_Navona_Roma

Fino al 6 gennaio 2019

Piazza Navona

Ingresso Libero

È uno dei più conosciuti, quello della tradizione romana per eccellenza! È essenzialmente incentrato sulla figura della Befana, anche se non mancano svariati addobbi natalizi, giocattoli e dolciumi, nonché prodotti dell’artigianato presepiale. Ed un grande Presepe, infatti, animerà la piazza, assieme al carosello storico e spettacoli di artisti di strada.

ROMA SUD

THE CHRISTMAS CITY

The-Christmas-city-Roma

15-16 dicembre, ore 11-21

Ragusa Off – Ex Deposito Atac – Piazza Ragusa, 68

Prezzo: € 3 (Gratis per under 18)

Giunto alla sua III edizione, è in assoluto il Market natalizio più grande della Capitale, con uno spazio espositivo al coperto di ben 6.000 mq.

Più di 200 stand, orientati essenzialmente al vintage e all’artigianato giapponese. Sarà anche allestito un “V-LAB” per realizzare regali “self-made”: dalle ghirlande natalizie a creazioni più elaborate. Infine, un area per bambini ed una lounge, allietata dal djset del Collettivo Ambra “all day long”.

FRA – FIERA DEL REGALO ACCESSIBILE

FRA–FIERA-REGALO-ACCESSIBILE-Roma

15-16 dicembre, ore 10-20

FUSOLAB 2.0 – Viale della Bella Villa, 94

Ingresso Libero

Fusolab 2.0, in collaborazione con SatelliteLibri e Break.0, presenta la IV edizione di FRA’ – Fiera del Regalo Accessibile, con lo scopo di inaugurare un nuovo modo di concepire il Natale e di ribaltare con umorismo tutto ciò che di seriale e commerciale viene proposto al pubblico in questo periodo dell’anno.

Il regalo è definito “accessibile“, in quanto sempre ricompreso entro i 50€ .

Questo è reso possibile anche per il fatto che tutto il venduto è interamente prodotto da chi espone. L’iniziativa prevederà una suddivisione in aree:
vi sarà quella del “Food & Prodotti Bio“, per comporre il cesto di Natale “come natura crea”;
quella dell’ “Artigianato Creativo”;
quella dell’ “Editoria”
e quella dell’ “Arte & Musica”.
C’è di che essere entusiasti!

PANDORINO CHRISTMAS FESTIVAL

pandorino-mercatino-natale-Roma

9 dicembre, ore 11.30-22

Circolo degli Illuminati – Via Libetta, 1-3

Ingresso Libero

Una kermesse interamente dedicata ai dolci delle feste, con le migliori produzioni artigianali di ogni regione d’Italia: dai pandori ai panettoni, dagli struffoli al panpepato.

Il tutto allietato da concerti, mostre e workshop per mamme e bambini.

FUORI ROMA

IL REGNO DI BABBO NATALE

Regno-di-Babbo-Natale-Vetralla

Fino al 6 gennaio 2019

lun.-ven. ore 9.30-13.00/16-19.30

sab.-dom. orario continuato ore 9.30-19.30

Vetralla – Via Cassia Botte, 171

Ingresso Libero

sito web

Bellissimo villaggio natalizio, dove poter acquistare addobbi e decorazioni provenienti da ogni parte del mondo: alberi, luci, presepi, oltre alle idee regalo, per un’atmosfera di bianco ammantata a 360 gradi. Ogni fine settimana, spettacoli d’animazione per bambini.

MERCATINO DI NATALE DELLE 5 COLLINE LAURENTINA

5-COLLINE-LAURENTINA-Mercatino-di-Natale-Roma

2 dicembre – dalle ore 9

Castel di Leva – Via Nazareno Strampelli, 113

Ingresso Libero

Nella magnifica cornice dell’Agro Romano, questo mercatino è più una grande festa per i bambini di ogni età, con giostre e spettacoli di giocolieri e clown.

Per i più grandi, è prevista la tradizionale tombolata, che permetterà di aggiudicarsi premi importanti, come ad esempio biglietti teatrali per lo spettacolo “Rugantino”. Non mancano vin brulé e caldarroste.

COUNTRY FEST CHRISTMAS EDITION

Country-Fest-Natale-Serra-Madre

8-23 dicembre – sab.-dom. ore 11-21

Serra Madre – Via di Macchia Palocco, 320

Ingresso Libero

sito web

Uno spazio bio-green vestito a festa ed aperto ad attività interattive, dai giochi da tavolo fino alle sessioni di Yoga.

Fra gli eventi, anche concerti dal vivo, mostre di pittura e la tradizionale consegna delle letterine a Babbo Natale.

MERCATINO DI NATALE A CASAL BERNOCCHI

Mercatino-Natale-Casal-Bernocchi-Roma

Fino al 22 dicembre, sab.-dom.

Parrocchia di San Pier Damiani

Ingresso Libero

Ormai alla sua X edizione, questo mercatino presenta una vasta selezione di oggetti “hand made”, i cui ricavati dalla vendita andranno in beneficenza per il progetto di assistenza domiciliare ai bambini dell’Ospedale Bambin Gesù.

Mappa

© Riproduzione riservata

VUOI SCOPRIRE GRATIS I POSTI POCO CONOSCIUTI MA SORPRENDENTI DI ROMA?

Difficilmente li troverai nelle solite guide turistiche…

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma
frecce-in-basso
pulsante-scarica-ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

frecce-in-basso
660
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare



Scelti per te:



Condividi ora la tua esperienza!

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma

ASPETTA:
Non perdere i posti più curiosi di Roma.
Sono Gratis!

frecce-in-basso