Cosa vedere a Roma

6 Librerie al Centro di Roma da Non Perdere: Ecco le Migliori del 2018!

Link sponsorizzati

Le migliori librerie di Roma
Scopri la mia classifica definitiva sulle 6 librerie del Centro di Roma che prediligo. Le ho scelte di vario tipo, dalla piccola alla grande libreria.
279
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

Andare in libreria è come incontrare il tuo pusher fidato.

Christian Fascella

 

Sempre meno persone si recano in questi piccoli templi difensori di una cultura sempre meno all’ordine del giorno.

Oggi voglio svelare a te, lettore avido, dove trovare a Roma le migliori e più fornite librerie.

I miei severi criteri di scelta sono per:

  • illimitato assortimento di libri,
  • disposizione delle varie sezioni,
  • grandezza,
  • bellezza architettonica interna,
  • atmosfera che si respira,
  • personale

In alcune di esse potete anche sorseggiare un caffè o prendere un ottimo tè.

Iniziamo!

1. IBS bookshop (Ex MelBook Store) di via Nazionale

Libreria IBS MelBookStore - Roma via Nazionale

L’entrata su via Nazionale di IBS è alquanto anonima, ma una volta varcata la soglia vi ritroverete secondo me in uno dei più bei edifici di Roma. I soffitti di questa libreria sono altissimi e bianchissimi. C’è veramente molto spazio per girare tra i libri

Questa libreria fino a poco tempo fa era conosciuta con il nome di Melbookstore, ora dopo la fusione con il Gruppo Giunti & Messaggerie con  Internet Bookshop Italia della società Altair (marchio Melbookstore) ha un nuovo nome: IBS BookShop.

Gli ambienti sono rimasti sempre gli stessi di sempre, bellissimi soffitti, colonne bianche con stupendi capitelli.

La libreria IBS di via Nazionale si estende su tre piani, al piano inferiori ci sono CD usati e libri in super offerta, e a settembre si trasforma per permettere un mercatino di libri scolastici ed universitari.

Libreria IBS Roma interno (ex MelBookStore)

L’ingresso è al secondo  piano dove, oltre alle novità letterarie e ai saggi di filosofia ci sono i libri e le guide turistiche.

C’è poi una bellissima scalinata di marmo che sale al piano di sopra, molto ampia e che a un certo punto curva verso destra.

Al piano di sopra ci sono i libri d’arte e un piccolo bar con tavolini, dove vi potete sedere a far due chiacchiere o a leggere.

Soffitto libreria IBS Ex MelBookStore - Roma Via NazionaleInfine, c’è il piano di sotto, a cui si arriva attraverso un’altra bella scalinata e che ospita una sezione per bambini molto fornita, fumetti, classici, libri di storia e anche di testo (all’inizio delle scuole si possono prenotare i libri), e un piccolo spazio in cui ci sono libri usati venduti a metà prezzo e libri nuovi, sempre venduti a metà prezzo. Insomma…è impossibile entrare li dentro e non acquistare qualcosa.

In questa libreria è difficile non trovare un libro, ma anche in questo caso è possibile ordinarlo e nel giro di 1-2 giorni ritirarlo subito.

Il personale è preparatissimo e molto gentile, e mai  vi verrà a disturbare a meno che non sarete voi a domandare un aiuto.

2. La Feltrinelli di Largo Argentina

Libreria La Feltrinelli Roma - reparto Musica chitarre -Largo Argentina

Orario:
Lun-Ven 09:00-21:00
Sab 9:00-22:00
Dom 10:00-21:00

Cercate una libreria dove potete perdervi e rilassarvi per qualche ora?
Bene, avete trovato il posto giusto!
Questa per me è la migliore libreria di Roma, fornitissima di tutto ciò che produce l’editoria italiana ed internazionale.
La libreria Feltrinelli di Largo Argentina ha tantissimi settori tra cui poter esplorare le ultime pubblicazioni e i best seller più avvincenti. La libreria Feltrinelli di Largo Argentina si estende su 3 piani ed è sempre pienissima di gente, e se volete rilassarvi e riposare un po’ concedetevi una pausa nel Feltrinelli Cafè, tanti ottimi caffè e cioccolate calde e tè sorseggiati in un’atmosfera unica.
Inoltre, con la CartaPiù Feltrinelli riceverai moltissimi sconti sui libri e prodotti in vendita in tutte le librerie Feltrinelli.




 3. La Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi

La Feltrinelli Libreria Galleria_Alberto_Sordi Roma

Scarica la mia Guida Gratuita: Vuoi scoprire i 10 posti più curiosi e segreti di Roma? Davvero in pochi conoscono questi luoghi meravigliosi, e difficilmente li riuscirai a trovare altrove! Clicca qui per scaricarla ora gratis!

Lunedì – Sabato: 09:00 – 21:00
Domenica: 10:00 – 21:00

Quando passeggio lungo via del Corso e passo davanti piazza Colonna, non posso esimermi assolutamente da fare un salto dentro la fantastica Feltrinelli dentro la Galleria Alberto Sordi. Qui infatti, l’Albertone girò all’inzio della sua carriera alcuni film.
La Galleria è davvero un prezioso gioiello Liberty, al cui interno oltre alla libreria Feltrinelli si trovano anche altri negozi e bar.

Questa Feltrinelli è una delle librerie più grandi di Roma, quattro piani di libri, vinili, dvd, videogiochi per ogni tipo di gusto!

4. Borri Books a Termini

Borri Books a Termini libreria Roma

Orari:
Lun-Ven 07:00-23:00
Sabato: chiusa
Domenica: chiusa

La libreria Borri Books di Termini si articola su tre livelli,ed è senza dubbio una tra le librerie di Roma più fornite.

Al piano interrato si trovano i libri di psicologia, teatro, critica letteraria, cucina e tanti libri per bambini; al piano terra (quello che coincide con il piano da cui partono i treni) si trovano i best seller, ultime uscite, narrativa, e classici; il terzo piano invece è quello per me più interessante perchè ospita un’ampia sezione di libri in lingua, dizionari e guide turistiche, ed è anche la parte più tranquilla di tutta la libreria.

Essendo all’interno della principale stazione di Roma, infatti, è sempre molto affollata ei commessi appaiono spesso “distratti” e indaffarati. Non è molto indicata se stai cercando un libro raro o se ami stare in un luogo calmo e tranquillo.

Vi sono pochi commessi e discreti e c’è una grandissima libertà nello sfogliare i libri.

5.  Cicerone davanti alla Rinascente

libreria Cicerone vicino Zara Rinascente Roma Galleria Alberto Sordi

La libreria Cicerone si trova in un sottopassaggio che collega la Galleria Alberto Sordi con il palazzo della ex Rinascente oggi Zara.

E’ una libreria unica nel suo genere in quanto si estende completamente sotto terra, scendendo i suoi gradini ci si immerge letteralmente in un modo di pagine e parole, ovunque saremo circondati da ogni tipo di libro. Certamente non sarà assortita come una Feltrinelli o un’IBS però al suo interno troveremo svariate chicche in particolar modo sui libri di guerra, arte, esoterismo, viaggi, filosofia, cucina, fotografia,tempo libero…

6.  Feltrinelli International

la feltrinelli internationa Roma

Orari:
Lun-Sab: 9:00-20:00
Dom: chiusa

La Feltrinelli International è una libreria specializzata esclusivamente nella vendita di libri in lingua straniera. E’ disposta su 3 piani, su due dei quali e c’è un ampio settore in inglese e francese e qualcosa anche  in tedesco e spagnolo.

Qui certamente troverai i migliori vocabolari di lingue straniere e i corsi per imparare le lingue straniere.

Caro lettore assetato di cultura, ti lascio con questa citazione:

La libreria è una profumeria, una rosticceria, una pasticceria: un’officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o come un aroma del libro.

Jean-Luc Nancy

Un ultimissimo consiglio:

una libreria è come un casinò,

stabilisci SEMPRE  la cifra massima che vorrai spendere prima di iniziare il giro!

questa è mia 😉

Buona Roma

© Riproduzione riservata

VUOI SCOPRIRE GRATIS I POSTI MENO CONOSCIUTI MA PIU' CURIOSI DI ROMA?

Difficilmente li troverai nelle solite guide turistiche…

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma
frecce-in-basso
pulsante-scarica-ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

frecce-in-basso
279
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare



Scelti per te:



4 Commenti

  1. deb
  2. catia gabrielli
  3. Elena

Condividi ora la tua esperienza!

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma

ASPETTA:
Non perdere i posti più curiosi di Roma.
Sono Gratis!

frecce-in-basso