Divertimenti a Roma

Cosa Non Fare a Roma: 10 Preziosi Consigli da Seguire!

Link sponsorizzati

Cosa non fare a Roma
Un breve manuale di sopravvivenza e buona educazione sulle cose da non fare a Roma per evitare brutte figure e rimanere sempre al top.
86
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

Cosa Non fare a Roma

Ora mi attirerò un po’ di critiche.

Ho raccolto 10 preziosissimi consigli su cosa non fare a Roma.

Questi sono solamente i miei consigli, nulla vieta che potete fare ovviamente come ve pare e piace (come diciamo a Roma…)  😉

Nel mio blog sulle cose da fare a Roma, non poteva di certo mancare un articolo su cosa evitare di fare nella Capitale!

Partiamo subito con questa imperdibile carrellata!

1. Vestirsi in modo succinto e poi andare a fare il giro delle Chiese

Amo l’estate anche perché il gentil sesso usa indossare vestiti che sembrano quasi inesistenti 🙂

Ma se fa molto caldo, e tu donna non vuoi farti sbattere la porta di una chiesa in faccia, ricordati almeno un cambio d’abito..

2. Mai e dico MAI comprare l’acqua dai chioschetti

I chioschetti sono lì, pronti ad attirarti nella loro trappola fatale, vendendoti bottigliette d’acqua (quelle piccole da 33cl) ad almeno 2 euro l’una! Ma perché spendere questi soldi quando Roma abbonda di acqua? Basta cercare la fontanella (a Roma una volta chiamato nasone) più vicina. Evita di fare il solito turista che al primo chioschetto si ferma e si compra acqua, patatine, gelati, etc… e portati una bottiglietta di plastica o una borraccia che riempirai alla comparsa del primo nasone che incontrerai sicuramente.

3. Non buttare monetine in ogni fontana

Se esci per Roma e senti che sta per prenderti un raptus da lancio monetine in ogni fontana che incontri: fermati.  Respira. Ok ti do una buona notizia, l’unica fontana ufficiale in cui potrai e dovrai effettuare il fatidico lancio è naturalmente la Fontana di Trevi.

4. E’ una preghiera: Ti prego evita di infilare la mano nella Bocca della Verità

Sii per una volta almeno un po’ originale. Evita con tutto te stesso di impelagarti in una fila di quasi un’ora, per poi farti scattare la foto più trita e ritrita e contrita di tutte: la mano nella bocca della verità, ossia un chiusino di una fogna romana…

Se proprio avete le mani che vi prudono sulla macchinetta fotografica, perché non scatti invece la Foto a tutti quei turisti, che sono lì in una fila chilometrica ad aspettare di inserire la preziosa mano nelle fauci di un tombino? 🙂

Se poi hai moltissimo tempo a disposizione, fai finta che non hai letto questo punto…

5. Anche se ci sono 50 gradi, evita il bagno nelle fontane

Anche se l’estate a Roma può essere afosa e infernale, e senti dentro di te impellente il richiamo della fontana che ti si staglia dinanzi, FERMATI, conta fino a 10, ma non buttarti, non immergere i tuoi piedi, testa, mani, gambe, schiena, collo, sedere…dentro l’acqua.

Evita come la peste di essere scambiato per una persona o un turista bifolco, incivile e cafone, ma piuttosto dirigiti dentro un locale climatizzato, o ad uno dei tavoli all’aperto su cui viene spruzzata acqua nebulizzata rinfrescante.

6. Non firmare NULLA quando te lo chiedono per strada

Attenzione a chi vi ferma per strada per farvi firmare qualcosa. Spesso capita che vi chiedano di firmare contro la droga, la pena di morte, etc.. poiché non avrete tempo a sufficienza per carpire al 110% cosa state andando a firmare, in una sola parola: EVITATE, potreste incorrere in una truffa, o meglio in una sola come si dice a Roma.

Se poi hai tutto il tempo per leggere con attenzione anche le righe più indecifrabili e piccole, allora concedigli pure il tuo prezioso autografo, ma poi se ti succede qualcosa non venire a prendertela con nessuno, uomo avvisato….

7. Stai lontano almeno 10 metri dai locali con menu turistici

Faccio affidamento al tuo enorme buon senso, capisco che anche il ristorante stra-turistico debba lavorare, ma se avete un minimo di gusto e di intelligenza, rifermatevi:

secondo voi un menù turistico che vi offre a 15 euro, un primo, un secondo, un gelato e pure un caffè, come diavolo è possibile che sia così conveniente?!?!?

Nel 99% dei casi è un’altra sòla per il turista malcapitato a cui spesso casca anche il romano navigato, che alla fine del pranzo o cena si vedrà recapitare un conto ben rincarato per l’acqua, il vino, il coperto, il servizio e l’amaro.

Una volta è capitato anche a me: il menù turistico era valido soltanto in altri giorni. Ovviamente quando ho ordinato chiedendo il menu turistico il simpatico cameriere non mi ha detto nulla, salvo alla fine del pranzo dirmi che dietro al cartellone c’era scritto 🙂

Quindi il consiglio è quello di stare alla larga da tutte queste pseudo-trattorie con allettanti menù turistici, e magari leggere qualche mio articolo sulle vere osterie romane, o le migliori pizzerie a taglio di Roma, oppure le più buone pizzerie della Capitale. Basta informarsi un pochino di più, e godersi piatti veramente genuini.

8. Lasciate l’auto o voi turisti che entrate

Se per caso, ti fosse venuta in mente l’idea malsana di prendere la macchina, e di girare spensierato alla guida per le strade di Roma, ti costringo a frenare e fermarti.

Roma è satura di macchine su quasi ogni strada, inoltre se non sei pratico della guida alla romana, ossia un guida impaziente, irascibile, sempre pronta a mandare a quel paese quel pedone, quel motociclista che vi ha tagliato la strada, un consiglio:

 lascia proprio perdere e vivi sereno. 🙂

Se pensi che il tuo amato e fidato amico Navigatore, possa venire in tuo aiuto e difesa, devi fare molta attenzione,  poiché a Roma cambiano molto spesso i sensi di marcia, i sensi unici, i divieti, ed i navigatori dovrebbero essere aggiornati quasi ogni settimana. Bene, sei giunto a destinazione, complimenti! Aspetta no, non hai ancora finito, devi trovare il mitico parcheggio.. muahahaha (risata sadica e sarcastica)

Inizia il giro infinito per tutte le stradine limitrofe al posto dove dovevi stare almeno una mezz’ora fà. Inizialmente preghi il tuo Santo di riferimento, poi potresti anche iniziare a imprecare..alla fine in base alla tua fortuna forse troverai un posto lontano dalla tua meta, e se sei al centro anche su strisce blu che dovrai pagare!  muahahahahah (altra risata solo sadica).

9. Non indossare tacchi se decidi di vedere tutta Roma

Il nemico numero uno per te donna che ami più di ogni altra cosa al mondo indossare le scarpe con i tacchi (peggio se a spillo) sono naturalmente i sanpietrini, i famosi blocchetti di sassi presenti su alcune strade del Centro di Roma.

A meno che non devi partecipare ad una sfilata, ti dico una cosa per il bene del tuo piede :

evita di girare Roma su scarpe con tacco a spillo!

Certo sono uomo, e tu mi dirai:<<“ma che ne sai tu”! Io sono un semplice osservatore, che ha visto e rivisto il supplizio di molte ragazze in preda a crisi di panico davanti a strade lastricate a sanpietrino. Eimane come sempre a te la scelta:

Bella ma sofferente oppure semplicemente spensierata?

10. Se sei un turista, evita di mostrarti come tale

Regola base: valida per tutte le città del mondo, comprese quella dove vivi regolarmente:

comportarsi in modo educato;

rispettare le regole;

rispettare  la cultura della città che ci ospita;

non urlare;

non gettare cartacce, bottiglie vuote per terra;

evita di mostrarti coatto;

ti scongiuro se non sei romano, e non ti sei alcolizzato, EVITA di imitare il dialetto romano, ossia il romanaccio (ex romanesco), passeresti solo per uno straniero poco simpatico.

Forse ci sarebbero altre centinaia di cose da non fare a Roma, per adesso mi fermo qui.

Chissà se questa lista nel tempo andrò ad allungarla seguendo qualche tuo sagace e prezioso consiglio?

Scrivimi cosa non faresti mai e poi mai a Roma qui sotto nei commenti 😉

Buona Roma!

© Riproduzione riservata

VUOI SCOPRIRE GRATIS I POSTI POCO CONOSCIUTI MA SORPRENDENTI DI ROMA?

Difficilmente li troverai nelle solite guide turistiche…

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma
frecce-in-basso
pulsante-scarica-ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

frecce-in-basso
86
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare



Scelti per te:



7 Commenti

  1. Letizia
    • mercè
  2. Sergio
  3. Deborah

Condividi ora la tua esperienza!

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma

ASPETTA:
Non perdere i posti più curiosi di Roma.
Sono Gratis!

frecce-in-basso