Cosa vedere a Roma

Cinema d’Essai a Roma: Ecco le Sale Imperdibili della Capitale!

Link sponsorizzati

Cinema d'Essai a Roma
I Cinema d'Essai a Roma sono i templi della proiezione di pellicole d'autore e sperimentali. Scopri subito i più imperdibili Cinema d'Autore di Roma!
51
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!

così sbottò il mitico ragionier Fantozzi dopo essere stato costretto a vedere una pellicola d’autore al posto della partita dell’Italia..

Se a differenza dell’intramontabile fantozzianità, tu non sarai costretto da nessun capo, amico familiare o conoscente, ho qui di seguito scritto un articolo davvero imperdibile per te che sei appassionato del mondo incantato del cinema d’essai e vuoi scovare dove sono i migliori cinema d’autore a Roma.

I cinema d’essai a Roma sono luoghi dedicati alla proiezione di pellicole d’autore che trattano tematiche impegnate e quindi riservate ad un pubblico di nicchia e di appassionati.

Nel passato il cinema d’essai ha fatto conoscere grandi film quali “Roma città aperta” di Roberto Rossellini e film come Ladri di biciclette di Vittorio de Sica.




Perché entrare in un Cinema d’Essai a Roma?

Il cinema d’autore è rivolto in particolare a coloro che sono interessati ad approfondire tematiche non trattate o poco affrontate dai mezzi di informazione tradizionali.

Le proiezioni nei cinema d’essai sono spesso accompagnate dal commento o di un personaggio esperto del settore o dal regista del film stesso, in modo particolare se stai assistendo alla proiezione di una pellicola italiana. Questo può diventare un momento speciale ed unico, in quanto sarai a diretto contatto con chi ha pensato e diretto l’opera, e potrai avere uno scambio culturale immediato.

Per te che sei un super appassionato del cinema d’essai e per tutti coloro che preferiscono pellicole d’autore e sperimentali alle proiezioni di massa nei cinema multisala di mezza Roma, stai per accedere al Santo Graal della conoscenza: la lista degli imperdibili cinema d’Essai di Roma!

Iniziamo 😉

1. Casa del Cinema

casa del cinema essai a roma

La Casa del Cinema si trova all’interno del parco di Villa Borghese e promuove moltissimi eventi: incontri, spettacoli, celebrazioni, concorsi, convegni, rassegne cinematografiche su film del presente e del passato, visioni di pellicole storiche e di film in digitale.

2. Cinema Azzurro Scipioni

cinema-Azzurro-Scipioni-roma

Il cinema Azzurro Scipioni è all’interno del quartiere Prati. Il cinema è stato riaperto da Silvano Agosti, dopo che in sogno gli comparve Charly Chaplin che espresse il desiderio di vederlo rifiorire.  Dal sito dell’Azzurro Scipioni hai la possibilità di acquistare on-line libri, DVD e VHS.

3. Cineclub Alphaville

cinemeclub-Alphaville

Cineclub Alphaville è situato all’interno di un negozio in via del Pigneto ed organizza rassegne cinematografiche e proiezioni di film oltre che discussioni e convegni.

4. Cinema Farnese Persol dal 1969

Cinema-Farnese-Persol-dal-1969-Roma

Certamente uno dei cinema più antichi di Roma dove si proiettano pellicole di assoluta qualità.

5. Federazione Italiana Cinema Essa

Federazione Italiana Cinema Essa FICE

La FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, ha sede a Roma in via di Villa Patrizi e organizza: incontri e serate dedicate al cinema d’essai, festival, eventi e rassegne di corti cinematografici.

6. Greenwich

Greenwich cinema roma autore

Negli anni ’20 la sala cinematografica apparteneva all’Ordine dei Salesiani, ora ha cambiato nome e tipo di programmazione diventando il cinema Greenwich d’Essai del quartiere Testaccio.

7. Nuovo Sacher di Nanni Moretti

Nuovo_Sacher_di_Nanni_Moretti

Il cinema Nuovo Sacher è noto come il cinema di Nanni Moretti, poiché nel 1991 venne acquistato dalla casa di produzione cinematografica di Nanni Moretti la Sacher Film, da qui il suo nome.

Questo cinema si trova nell’ex edificio del Dopolavoro dei Monopoli di Stato, a pochi passi da Porta Portese e vicino a Trastevere e Testaccio.

La programmazione è basata esclusivamente su pellicole d’autore selezionate dai festival internazionali e tra gli autori emergenti e indipendenti, con proiezioni anche in lingua madre.

Il cinema Nuovo Sacher rimane aperto anche durante l’estate romana: grazie all’arena esterna vengono proiettati una selezione dei migliori film della stagione precedente.

Al suo interno si trova anche un bar e una libreria molto specializzata in testi sul cinema.

***

Non mi resta che augurarti un’ottima visione in uno di questi fantastici cinema d’autore  😉

Ho dimenticato un cinema d’autore da non perdere?

Fammelo subito sapere!
Scrivimi un commento qui sotto…

Buona Roma




© Riproduzione riservata

VUOI SCOPRIRE GRATIS I POSTI POCO CONOSCIUTI MA SORPRENDENTI DI ROMA?

Difficilmente li troverai nelle solite guide turistiche…

Ebook gratis sui posti più insoliti di Roma
frecce-in-basso
pulsante-scarica-ora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

frecce-in-basso
51
Totale
Condividi con i tuoi amici










Inviare

Tags:


Scelti per te:



9 Commenti

  1. Susanna
  2. Arianna
  3. Luigi Fantasia
  4. Lucia
  5. andrea
  6. Maria Grazia

Condividi ora la tua esperienza!

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Grazie del tempo che mi hai dedicato.

Skyline Roma

ASPETTA:
Non perdere i posti più curiosi di Roma.
Sono Gratis!

frecce-in-basso